Slovenia, il mercato italiano sempre più protagonista


Si è svolto il 28 ottobre a Torino il workshop dove Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia, ha illustrato le peculiarità del Cuore Verde d’Europa a un pubblico di buyer provenienti da tutto il Piemonte: “Il Nord-Ovest rappresenta per noi un bacino geografico strategico – commenta Ota – sia in virtù dei comodi collegamenti per Trieste, via treno diretto da Torino, che per una questione di affinità: ottimi vini e gastronomia d’eccellenza, comprensori sciistici di alto livello, design e vivacità culturale accomunano Piemonte e Slovenia e sono sicuramente uno stimolo per intrecciare nuove connessioni tra gli operatori turistici dei nostri due territori”.

L’autunno appena iniziato in Slovenia parte sotto auspici decisamente favorevoli per il mercato Italia: in riferimento ad arrivi e pernottamenti 2024, settembre 2025 registra dall’Italia rispettivamente un incremento del 15,66% e del 14,01%. “L’Italia si conferma per la Slovenia il secondo mercato alle spalle della Germania – spiega Ota – una crescita costruita soprattutto sui mesi considerati tradizionalmente secondari per il mercato italiano”.

Gli arrivi dall’Italia, nell’intervallo gennaio-settembre 2025, hanno toccato le 433.166 unità, circa l’11% in più rispetto allo stesso intervallo del 2024. Le previsioni per la chiusura dell’anno anticipano una performance comparabile ai record pre-pandemici. “Per quanto lusinghieri – aggiunge Ota – i paragoni con i numeri del 2019 sono utili soltanto fino a un certo punto: l’intera industria turistica è radicalmente cambiata da allora, e ci sono oggi diversi altri indicatori interessanti in grado di restituire un’immagine veritiera degli andamenti turistici. Stiamo portando avanti, insieme al SIstat (l’Istituto di statistica della Slovenia), un processo di analisi più ampio non solo basato su numeri assoluti, ma su criteri precisi come la soddisfazione di ospiti e residenti, gli effetti ambientali e le variazioni stagionali degli andamenti turistici”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social