Carmagnola pronta per la 76ª Fiera del Peperone
25 Luglio 2025, 09:30
Promossa dal Comune di Carmagnola e organizzata da SGP Grandi Eventi, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma dal 29 agosto al 7 settembre 2025, si prepara a essere molto più di un semplice appuntamento gastronomico. Una celebrazione autentica di uno dei prodotti più iconici del Piemonte, ma anche un crocevia di incontri e dialoghi con figure di spicco del panorama culinario, giornalistico e imprenditoriale italiano.
La Fiera del Peperone si arricchisce quest’anno di un parterre di ospiti d’eccezione: al taglio inaugurale della Fiera ci sarà lo Chef Daniele Persegani, ospite della trasmissione Rai1 “È sempre mezzogiorno”, mentre la serata sarà condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto.
Tra gli ospiti più attesi, Massimo Camia, chef stellato noto per la sua cucina raffinata e legata al territorio delle Langhe. Camia offrirà al pubblico un’opportunità esclusiva di assistere a uno showcooking con degustazione, presentando una sua ricetta innovativa che vedrà il Peperone di Carmagnola come protagonista indiscusso.
Un altro grande nome è Mariarosa Panebianco che, Insieme al fratello Claudio, porta avanti dal 2015 l’Osteria San Marco a Chivasso, un luogo dove la tradizione culinaria della Puglia e del Piemonte si fondono in un connubio affascinante. Il pubblico avrà l’opportunità di assaporare questo inedito mix di sapori, scoprendo come le radici di due regioni lontane possano incontrarsi armoniosamente in un piatto.
Anche quest’anno verrà consegnato il premio Peperone d’Oro, nato per celebrare una personalità legata al territorio carmagnolese che si sia particolarmente distinta nel proprio ambito. Quest’anno a riceverlo sarà Arturo Villone, pioniere delle radio private, che ha iniziato la sua brillante carriera giovanissimo su Radio Equipe a Carmagnola, per poi affermarsi come regista di successo per RAI e Mediaset, collaborando con i grandi nomi della televisione italiana.
Le serate di martedì 3 e mercoledì 4 settembre saranno dedicate alle “Confessioni Laiche”, condotte dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio. Questa iniziativa vedrà salire sul palco due figure di spicco: Il martedì sarà la volta di Ambrogio Invernizzi, presidente di Latterie Inalpi S.p.A. di Moretta (Cuneo), che racconterà come una comunicazione efficace sia fondamentale per rafforzare e conservare l’identità territoriale di un’azienda. Il mercoledì, il giornalista Sergio Miravalle, creatore del Bagna Cauda Day e direttore della rivista Astigiani, condividerà la sua preziosa esperienza su come il racconto e la promozione degli eventi e della cultura locale possano diventare potenti strumenti per la valorizzazione del proprio territorio.
Ritorna in questa edizione 2025 anche il Premio Bontà, conferito a una realtà del territorio che si sia resa meritevole per le proprie iniziative solidali e di inclusione per i propri progetti in ambito sociale. A riceverlo sarà il dottor Antonio Capaldi, dirigente del reparto di oncologia dell’ospedale di Carmagnola.
Questi e molti altri appuntamenti faranno della 76ª Fiera del Peperone di Carmagnola un’esperienza completa e coinvolgente, dove il gusto si sposa con la cultura e il sapere.