Quando la cultura gastronomica di un territorio è ricca di storia non basta una cena, un giorno, e neppure un weekend. Per celebrarla, raccontarla e scoprirla, un sapore dopo l’altro, nasce Gusto Festival: il mese della cultura gastronomica promosso dalla città di Moncalieri. Per la prima volta, i prodotti del territorio moncalierese incontrano la tradizione culinaria del Piemonte al Pala Expo, in un omaggio al gusto lungo 4 imperdibili weekend, dal 30 settembre al 22 ottobre.
“Gusto Festival è un omaggio alle nostre eccellenze e alla nostra storia – commenta del sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna – abbiamo scelto di dedicare un mese intero al racconto di uno dei cardini della nostra identità: la Moncalieri della cultura gastronomica a 360°. Anche la location, il PalaExpo, è tra i simboli della nostra grande tradizione che ha radici nel passato, ma che vuole guardare al futuro”.
Alla sua 1^ edizione, ‘Gusto Festival’ inaugura il suo lungo programma, con una delle tradizioni più tipiche e universalmente riconosciute della città, sin dal Medioevo: la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, il 30 settembre (ore 11 – 24) e il 1 ottobre (ore 10 – 21).
Il weekend successivo, dal 6 all’8 ottobre, sarà la volta della prima edizione di Street Food & Ottobeer Fest, una tre giorni ideata dalla Torino Wine Week insieme alla Città del Gusto Torino – Gambero Rosso.
Il Festival ospiterà il 15 ottobre un altro piatto forte della tradizione: Sua Maestà il Bollito – accompagnato dalla tradizionale Fera dij Subiet – e, nel giorno precedente, da un appuntamento imperdibile con il Fritto Misto Piemontese.
A chiudere i quattro weekend dedicati al meglio delle eccellenze del territorio moncalierese non poteva mancare un appuntamento che esaltasse il piacere della grande cucina piemontese con: ‘Eccellenze a Tavola – Un Viaggio nei Sapori’, il 21 e 22 ottobre, una serie di appuntamenti a tavola di grande prestigio, dove 4 grandi chef interpreteranno tutti i sapori d’eccellenza del territorio, incontrando le cucine degli altri comuni piemontesi con cui si sono gemellati.
Info e programma: www.mymoncalieri.it