We love pizza Torino: la nuova guida alle pizzerie della città
27 Maggio 2025, 09:30
Oggi, 26 maggio, esce la 1^ edizione di ‘We love pizza Torino’, la nuova guida alle pizzerie dedicata al capoluogo piemontese redatta dalla giornalista Sarah Scaparone e dal blogger e designer Giorgio Pugnetti.
Una ricerca durata un anno tra 99 pizzerie disseminate per la città, suddivise per tipologia (romana, napoletana, teglia, mattone, al padellino, contemporanea – che per gli autori vuole dire degustazione) con l’indicazione del quartiere in cui si trovano e del prezzo relativo alla pizza più semplice e famosa al mondo: la Margherita.
Le zone più rappresentate sono Centro, San Salvario, Borgo San Paolo, Santa Rita, Cit Turin e San Donato, ma anche quartieri meno centrali come Pozzo Strada, Rebaudengo, Parella, Lucento, Madonna di Campagna e Barriera di Milano, offrendo una mappa ampia e dettagliata.
Alle recensioni si aggiungono la raccolta delle 10 pizzerie in provincia di Torino che meritano l’assaggio e l’indicazione delle migliori pizzerie in città (una per tipologia) oltre che della migliore farinata da mangiare sotto la Mole.
Lo scopo, spiegano gli autori, è quello di raccontare lo spaccato legato a un mondo in grande fermento come quello della pizza a Torino, ma anche valorizzare uno dei prodotti simbolo della città: la pizza al padellino.
Tradotta anche in inglese, la guida è pubblicata da Terrae Opificio Culturale Enogastronomico (128 pagine, 19,00 euro) ed è acquistabile nelle librerie oltre che online su www.terrae.info.
La copertina è realizzata dall’artista torinese Emiliano Cavalli, che esprime una delle sue icone più note, il cuore, che “può essere spezzato, ma può anche essere composto, ricomposto, protetto; basta prendersene cura” afferma Cavalli. “La stessa (cura) – aggiungono gli autori – che portiamo in tavola con la nostra guida che, lontano dalle logiche commerciali di questo genere di pubblicazione e dai più moderni elementi tecnologici, vuole invece essere un manuale da sfogliare e da tenere”.
La presentazione di We love pizza Torino è prevista a Torino il 26 maggio alle ore 18:30 presso Edit (Sala Ipaconda – Piazza Teresa Noce, 15/A), in collaborazione con il Barriera Design District.