lunedì, 23 Dicembre 2024

‘Taste&Sound’, il festival che unisce musica e cultura sui territori Unesco

Dal 5 al 14 giugno 2015 i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Patrimonio Unesco incontrano la musica in occasione di ‘Taste&Sound’, primo appuntamento culturale/musicale promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, dalle ATL Langhe Roero, Asti Turismo e Alexala, e organizzato dall’Ente Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba, che ha come obiettivo quello di valorizzare un territorio.

‘Taste&Sound’ rappresenta un esperimento di valorizzazione territoriale trasversale sui temi del paesaggio, del vino e della musica. Gli 8 concerti principali del Festival, previsti nei 2 weekend, saranno dislocati nelle Core Zone Unesco, in cui il vino, la tradizione, l’architettura naturale e umana incontrerà la musica. Inoltre, saranno numerosi gli eventi collaterali in tutto il territorio delle Langhe-Roero e Monferrato con musica, arte e cultura per 10 giorni ricchi di eventi.
Saranno presenti musicisti nazionali e internazionali, in una triangolazione tra musica jazz, classica e popolare. Previsti, in abbinamento ai concerti, dei momenti di degustazione.

‘Taste&Sound’ è il primo di una serie di iniziative che vorranno celebrare il sito Unesco di Langhe, Roero e Monferrato.

“Il riconoscimento Unesco delle colline di Langhe-Roero e Monferrato rappresenta una grande occasione di promozione per il Piemonte – ha detto Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e Turismo – Nei dieci anni successivi al conseguimento del titolo, i siti Unesco nel mondo hanno registrato un significativo incremento del turismo. Una crescita che va sostenuta, però, con azioni mirate e ‘Taste&Sound’ costituisce una delle attività di promozione in questa direzione, inserita in un progetto più ampio. Dopo questa prima fase sperimentale, infatti, nel 2016 lavoreremo a un grande evento di richiamo turistico nazionale ed internazionale, per promuovere l’alta cultura del vino di Langhe Roero e Monferrato grazie alla quale il territorio ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

 “L’identità culturale di questo territorio così ricco e variegato è una sfida per molti versi tutta da giocarsi. Con questo Festival abbiamo voluto raccogliere e rappresentare in musica questa sfida, mettendo in campo tre linguaggi musicali: classico, popolare e jazz. Gli interpreti di queste forme d’arte, che fino al secolo scorso procedevano ognuno secondo la propria tradizione e identità culturale, oggi si ritrovano sempre più spesso a dialogare su un terreno comune. Esattamente come le eccellenze delle tre Province che vanno a definire l’area di Langhe-Roero e Monferrato, i migliori interpreti nazionali e internazionali di tradizione classica, popolare e jazz si muovono alla ricerca di nuovi modi di esprimersi e di comunicare, in un processo di costante tensione tra innovazione e tradizione”, ha detto Matteo Negrin, direttore artistico di ‘Taste&Sound’, Festival musicale del territorio Unesco, che celebra la sua 1^ edizione con un susseguirsi di tanti eventi in tutto il territorio delle Langhe-Roero e Monferrato.

www.tastesound.it; www.vinumalba.com; www.langheroero.it

News Correlate