Asti sempre più accessibile con SmarTicket e App ‘Asti Musei’

Ad Asti è stato presentato il progetto regionale ‘Accessibilità per tutti’ riguardante il tema della conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale diffuso e non presidiato. Oltre al sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo e Michele Maggiora, presidente ‘pro tempore’ della Fondazione Mazzetti, erano presenti Mario Sacco, presidente Fondazione CR Asti e Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e Turismo.

“Questo sistema – ha spiegato Pietro de Marco della TonicMinds – consente al visitatore di poter entrare in un museo, prendere un biglietto elettronico e poter accedere con lo stesso anche ad altri luoghi che più lo interessano, in totale autonomia e permettendo con quest’operazione, di poter connettere il maggior numero di siti culturali presenti in una città. Il sistema ribattezzato ‘SmarTicket’, consentirà di poter passare anche davanti a sensori e a lettori che permetteranno l’apertura delle porte, l’accensione delle luci ed eventualmente, l’avvio di impianti multimediali. Sul visitatore, inoltre, veglierà da una ‘sala di controllo’ un operatore che sarà in grado di intervenire prontamente, in caso di necessità o di piccoli guasti tecnici temporanei.

L’altro progetto – ha aggiunto – è stata la realizzazione di un’applicazione per smartphone ‘Asti Musei’: scaricando l’app, il turista potrà progettare la visita e immergersi nelle bellezze della città, con la possibilità di accedere a curiosità e approfondimenti, vedere foto e filmati a 360° sui siti museali realizzati anche con l’uso dei droni, narrati e raccontati ma anche contenuti riservati per bambini e rivolto, in modo particolare, a famiglie con bambini, utilizzando un linguaggio adeguato e più vicino alle loro esigenze”.

“Con questo progetto Asti sta diventando sempre più matura sul fronte del turismo e della cultura – ha detto Brignolo – l’impegno del Comune sia quello di continuare ad arricchire la dotazione museale della città e le sue attrattive”.

editore:

This website uses cookies.