Bando neve, finanziati 41 interventi con 50 milioni di euro
05 Dicembre 2025, 11:11
Da Macugnaga a Limone Piemonte, passando per Sestriere, sono 41 le domande finanziate con il bando neve in Piemonte, a fronte di 50 richieste degli enti. Lo strumento, con una dotazione totale di 50 milioni di euro, ha destinato il 95% delle risorse allo sci di discesa e il 5% allo sci di fondo. Il cronoprogramma prevede che tutte le opere finanziate vengano completate entro giugno 2030.
“Con il Bando Neve la Regione Piemonte – dice il presidente, Alberto Cirio – investe sulla montagna che è il primo prodotto turistico del territorio nel corso di tutto l’anno, dallo sci al turismo estivo e alla mobilità dolce. L’intervento mette in campo oltre 50 milioni di euro che, sommati ai 20 milioni già stanziati per le montagne che hanno ospitato le Universiadi e ai cofinanziamenti, raggiunge 100 milioni complessivi per impianti di risalita, stazioni sciistiche e sistema neve. Risorse destinate ai Comuni per rendere il comparto sempre più moderno, efficiente e sicuro. L’investimento – aggiunge Cirio – ha anche un valore strategico per tenere il passo con Lombardia e Veneto e guarda con decisione al futuro anche in vista della nostra candidatura per le Olimpiadi Invernali del 2030 nelle Alpi francesi”.
“Abbiamo sostenuto interventi – spiega l’assessore allo Sviluppo e Promozione della Montagna e Sistema Neve, Marco Gallo – che mettono al centro sicurezza, efficienza energetica e qualità dei servizi. Ma soprattutto abbiamo scelto di investire su una montagna viva tutto l’anno”.
“Le presenze crescono dell’8%, e per la prima volta – dice l’assessore al Turismo, Paolo Bongioanni – i turisti internazionali superano gli italiani. Quest’anno inauguriamo la stagione l’8 dicembre con pieno innevamento naturale, e per un mese, dal 14 dicembre al 14 gennaio, promuoveremo il Piemonte bianco con un’imponente campagna di comunicazione nazionale sulle reti Rai e Mediaset”.