Continua l’ottimo andamento del turismo in Piemonte e a Torino anche grazie ai risultati delle ultime festività e ponti. Gli alberghi sono pieni e registrano ricavi in crescita rispetto al 2013: +22,8% a Pasqua, +27,4% tra 25 aprile e Primo Maggio rispetto agli stessi periodi del 2013. A rivelarlo i dati della Cciaa di Torino.
Nel periodo pasquale l’occupazione delle camere ha raggiunto il 58,5%, con un incremento rispetto all’anno precedente del 9,7%. In media il prezzo delle camere, esclusa colazione e altri servizi, si è assestato sugli 81 euro (+11,9%). Nei 5 giorni considerati l’aumento dei ricavi pari a circa 170mila euro. Nel periodo 25 aprile-Primo Maggio i ricavi complessivi sono aumentati di 430mila euro rispetto al 2013.
Il dato migliore è stato registrato il giovedì dell’1 maggio, con un’occupazione camera pari all’89,2%, una tariffa media che supera i 100 euro e ricavi in crescita del 315% rispetto al 2013.
“I dati dimostrano che la vocazione turistica intrapresa dal nostro territorio realizza profitti significativi, posizionando Torino al centro dei flussi turistici internazionali – ha sottolineato Guido Bolatto, segretario Generale Cciaa di Torino – Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, anche investendo sulla formazione dei nostri operatori, come già facciamo con gli alberghi e i rifugi aderenti al nostro marchio ‘Yes!’, perché l’esperienza del soggiorno a Torino sia sempre più apprezzata e possibilmente ripetuta”.