venerdì, 26 Aprile 2024

In Verbania un portale per il turismo geoarcheologico

L’idea prende le mosse da progetti di collaborazione transfrontalieri

A Bellinzona è stata presentata la 1^ fase del progetto ‘Sitinet', che punta alla messa in rete, valorizzazione e promozione dei siti geologici e archeologici della Regione Insubrica.
Il progetto nasce dalla cooperazione transfrontaliera tra I'Istituto scienze della Terra della SUPSI e la Provincia del Verbano Cusio Ossola, che hanno permesso di mappare le reti dei sentieri escursionistici. Da qui la volontà di valorizzare tale patrimonio in chiave turistico-culturale attraverso la creazione di una rete di siti e di percorsi, consultabile anche sul web. La valorizzazione del patrimonio naturale e culturale può inoltre trasformarsi in una nuova risorsa economica in grado di produrre indotto a livello locale, soprattutto se integrata a sua volta in un'offerta turistica più ampia.
Il progetto ha comportato lo sviluppo di un modello di descrizione e catalogazione dei siti geologici e storico-archeologici dell'area di riferimento la cui valorizzazione in chiave turistico-culturale avviene attraverso la creazione di una rete di percorsi consultabile su un portale Internet. Qui si potranno cercare i siti, visualizzarli su mappe interattive, trovare tutte le informazioni e le immagini che li riguardano, insieme alle segnalazioni di altri aspetti di interesse turistico presenti sul territorio su cui si trova il sito.

 

News Correlate