venerdì, 26 Febbraio 2021

L’Alta Valsesia punta al rilancio turistico con un nuovo brand

Un brand per valorizzare l’alta Valsesia e attrarre turisti e nuovi residenti. E’ l’obiettivo al quale punta il progetto ‘Branding4resilience’, finanziato dal Miur, che un team di ricercatori e docenti di 4 atenei italiani, tra cui quelli di Torino, Trento e Palermo, stanno conducendo a livello nazionale.
In provincia di Vercelli sono al lavoro 11 ricercatori del Politecnico di Torino, coordinati dalla professoressa Diana Rolando, con professionalità che vanno dalla topografia e cartografia al design, passando per estimo, tecnica delle costruzioni e tecnologia dell’architettura.

“Il progetto di brand territoriale dell’alta Valsesia – spiega Rolando – ha lo scopo di valorizzare le potenzialità del territorio, innescando meccanismi di attrazione sia di turisti che di nuovi flussi demografici, oltre che di riuso del patrimonio architettonico e naturale delle valli valsesiane”.
Il programma coinvolge 17 centri abitati valsesiani. “Siamo a disposizione per facilitare i contatti ed agevolare questo interessante lavoro – commenta il presidente dell’Unione, Pierluigi Prino – che potrà avere un’importante ricaduta sul nostro territorio”.

News Correlate