Valle Soana cerca Junior Destination & Communication


C’è tempo fino al 15 settembre per candidarsi alla posizione di Junior Destination & Communication Manager della Valle Soana, figura chiave per il nuovo sistema di promozione, accoglienza e informazione turistica del territorio. Dopo il lancio del marchio turistico ‘Valle Soana – Una valle fantastica’ e il potenziamento dei canali digitali – dal portale di destinazione ai social media di prossima pubblicazione – con l’implementazione di contenuti fotografici e video curati da Studiowiki (agenzia associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite), questo passaggio rappresenta un tassello decisivo nella concretizzazione del piano strategico di sviluppo turistico della valle.

La call, promossa dai Comuni di Ronco Canavese (capofila), Ingria e Valprato Soana, dall’Unione Montana Valli Orco e Soana, dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dall’Associazione Operatori turistici Valle Soana, rappresenta l’avvio operativo del Progetto di Destination Management, previsto nell’ambito del piano strategico “G.IO.VA.N.I. – riGenerazIOne dei borghi storici della VAlle Soana” del 2023, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Next Generation We e predisposto da Ideazione srl.

Il profilo ricercato avrà il compito di coordinare la comunicazione interna ed esterna della destinazione, progettare e implementare campagne promozionali, animare i canali social e digitali legati al portale ufficiale di incoming visitvallesoana.it, oltre a supportare la gestione operativa dei Centri Visitatori della valle, in sinergia con l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso. Il contratto avrà durata fino a cinque anni e include attività di formazione e aggiornamento professionale.

Il bando completo con requisiti, mansioni e modalità di selezione, è consultabile su www.visitvallesoana.it. Le candidature, comprensive di CV, lettera motivazionale e portfolio (se disponibile), dovranno essere inviate entro il 15 settembre 2025 all’indirizzo e-mail hello@visitvallesoana.it.

“Con il reclutamento e la formazione di un junior destination manager proseguiamo concretamente il percorso avviato per la valorizzazione della Valle Soana come destinazione turistica slow, autentica e sostenibile: “una valle fantastica”, dove si è scelto di costruire con serietà e metodo una proposta di attrattività pienamente coerente con i valori del territorio” commenta Lorenzo Giacomino, Sindaco di Ronco Canavese.

“Il progetto di destination management è il frutto di una strategia condivisa tra enti pubblici e operatori privati, che attraverso un accordo quadro pluriennale garantisce stabilità economica alla figura che andremo a selezionare. È un esempio virtuoso di collaborazione territoriale, che dimostra come anche in contesti piccoli e marginali si possano attivare sinergie efficaci per uno sviluppo di qualità” prosegue Francesco Bozzato, Sindaco di Valprato Soana.

“Questo progetto segna un cambiamento importante: per la prima volta, anche in una piccola valle come la nostra, si lavora insieme con una visione comune e strumenti innovativi. È un modo nuovo di fare amministrazione, che mette al centro la collaborazione, la qualità e l’identità del territorio” sostiene Igor De Santis, Sindaco di Ingria.

“La Valle Soana sta dando dimostrazione di “fare turismo” bene e a lungo termine. L’Unione Montana sostiene convintamente il progetto e lo fa perché crede nel percorso di sviluppo turistico attuato dai tre Comuni”, fa eco Marco Bonatto, Presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, al quale si aggiunge Mauro Durbano, Presidente dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso che rimarca: “Come Parco Nazionale del Gran Paradiso abbiamo deciso di collaborare a questa iniziativa consapevoli di quanto una corretta comunicazione dei valori ambientali, culturali e storici del territorio sia importante per una fruizione consapevole da parte di turisti e visitatori. Crediamo inoltre che sia fondamentale la sinergia tra enti per raggiungere tale obiettivo e questo progetto va proprio in questa direzione”.

“L’Associazione Operatori Turistici Valle Soana ha aderito sin dall’inizio al progetto, guidata dalla convinzione che il vero progresso della valle possa nascere solo da una collaborazione autentica tra il settore pubblico e quello privato. Questa alleanza rappresenta la chiave per promuovere uno sviluppo che favorisca non solo crescita turistica ma anche la costruzione di una comunità viva, coesa e partecipe”, ha detto Sandro Francesconi, Presidente dell’Associazione Operatori Turistici Valle Soana.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social