lunedì, 28 Settembre 2020

Verbania punta all’estensione della Riserva della Biosfera MAB Unesco Valle del Ticino

Nei giorni scorsi è stata discussa la proposta di estensione anche a Verbania della Riserva della Biosfera MAB Unesco Valle del Ticino. Un’estensione che non comporta l’applicazione di norme e/o vincoli di tipo giuridico e/o urbanistico, ma solo l’applicazione della pianificazione urbanistica già vigente, per dare nuove opportunità di sviluppo a tutto il territorio del lago.

Il Parco del Ticino è stato riconosciuta a livello internazionale come Riserva della Biosfera MAB Unescoe nel 2014, a conclusione della procedura di revisione periodica, è stata ampliata interessando oggi una superficie di 150.000 kmq, con l’adesione di ben 36 comuni piemontesi. Adesso l’obiettivo è un’estensione a nord sul lago Maggiore, per la costruzione di una Riserva della Biosfera di tipo transnazionale con il coinvolgimento della Confederazione Elvetica e dei comuni rivieraschi come il nostro.
“Siamo soddisfatte – affermano i Anna Bozzuto e Laura Saul, rispettivamente presidente della II° commissione consiliare e assessore all’ambiente – della discussione avvenuta in Commissione che ha visto i commissari presenti appoggiare questa scelta. Ora il percorso dovrà vedere un atto di indirizzo della Giunta e poi l’approdo, dopo l’estate, in Consiglio Comunale”.

News Correlate