Le cantine salgono a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli
lunedì, 24 Marzo 2025
ph. Sara Daepp
Trasformare il viaggio in treno in un’esperienza ancora più coinvolgente. Dopo gli esperimenti del treno storico e del teatro su binari con ‘L’intrigo del treno’, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli arricchisce il suo catalogo di proposte con ‘Cantine a bordo’.
Una 1^ edizione che vuole abbinare il viaggio lento e panoramico a bordo dei convogli bianchi e blu a
degustazioni che possano far conoscere i vini dell’Alto Piemonte, accompagnati dalle eccellenze gastronomiche del territorio, abbinati anche a qualche calice fuori Regione. L’evento è in programma domenica 13 aprile: ad aspettare i viaggiatori alla stazione di Domodossola (VB) sarà un treno speciale che lascerà il tunnel ferroviario alle ore 11. Prima della salita a bordo, i passeggeri ritireranno al punto informazioni il kit degustazione.
Il percorso si snoderà lungo i paesaggi della bassa Val d’Ossola e della Valle Vigezzo, fino a raggiungere Re, l’ultima stazione prima del confine svizzero. Durante il viaggio, oltre ad ammirare i paesaggi primaverili protagonisti di un’esplosione di verde luminoso, i passeggeri saranno guidati lungo un percorso di scoperta di cinque pregiati vini dell’alto Piemonte e di Valdobbiadene in abbinamento agli assaggi messi a punto per l’occasione dallo chef Luca Prata della Trattoria Stazione di Trontano.
Raggiunta la stazione di Re, il treno tornerà a Domodossola, dove l’arrivo è previsto per le ore 13.22.
L’acquisto dei biglietti è disponibile online o presso la biglietteria di Domodossola. Costo: 40 € adulti / 24,50 € ragazze/i (7/16 anni, la degustazione dei cinque vini sarà sostituita con acqua minerale) / i bambini da 0 a 6 anni viaggiano gratis.
A fine corsa i passeggeri potranno acquistare le bottiglie direttamente dai produttori.
Posti limitati, obbligatorio l’acquisto online: https://www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/cantine-a-bordo-13-aprile/
(photo credits @ph. Sara Daepp)