A Torino CioccolaTò sarà più grande: spazio a libri e cinema
22 Gennaio 2026, 10:10
Dopo l’edizione 2025 che, con oltre 100mila presenze in piazza, ha segnato un cambio di passo, CioccolaTò torna a Torino – da venerdì 13 a martedì 17 febbraio (un giorno in più rispetto al 2025) – con un progetto ancora più ampio. Cuore della manifestazione resta piazza Vittorio Veneto, ormai casa della kermesse. Il filo conduttore dell’edizione 2026 è racchiuso nel nuovo payoff “Il cioccolato ci ha preso gusto”.
Saranno circa 60 gli espositori, oltre il 40% da fuori Torino, con 70 stand. Quindici i Maestri del Gusto. Saranno coinvolte sedi museali e palazzi storici della città per eventi, workshop e dibattiti. Tra i protagonisti, il maestro del trasformismo Arturo Brachetti, la scrittrice di “Chocolat” Joanne Harris e la regina del romance Felicia Kingsley, l’autrice più letta in Italia nel 2025.
Molte le novità: la charity partnership con la Fondazione Paideia, per coinvolgere nella festa bambini e famiglie; la nuova area b2b per professionisti e operatori della filiera; la presenza di Radio Kiss Kiss, che trasmetterà tutti i giorni della manifestazione dalla propria postazione in piazza Vittorio; la partnership con Frecciarossa Final Eight, appuntamento del grande basket italiano, dal 18 al 22 febbraio all’Inalpi Arena.
“Abbiamo realizzato, con un importante gioco di squadra, un CioccolaTò ancora più grande”, sottolinea Massimiliano Cipolletta, presidente della Camera di commercio di Torino.
“Anche questa seconda edizione metterà al centro la qualità e la valorizzazione dell’artigianato, offrendo ai visitatori un’esperienza completa che unisce gusto e partecipazione, attraverso degustazioni, laboratori e iniziative culturali”, afferma Domenico Carretta, assessore comunale ai Grandi eventi.
CioccolaTò 2026 è promosso e sostenuto da Camera di commercio di Torino e Città di Torino, organizzato da Turismo Torino con il supporto di Regione Piemonte, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt.