venerdì, 22 Novembre 2024

Arriva l’app per scoprire Torino con gli occhi degli scrittori

Un gruppo di viaggiatori torinesi innamorati dei libri ha dato vita a ‘Cityteller’, l’applicazione che fa da Cicerone nelle città con le pagine più suggestive degli scrittori di ieri e di oggi. 
“Abbiamo voluto creare una mappa geo-emozionale, per conoscere i luoghi attraverso i libri e i libri attraverso i territori”, spiegano Fabrizio Parodi e Lorena Petriccione che, insieme a Guido Alessandro Gozzi e Filippo Ghisi, hanno ottenuto il sostegno dell’Incubatore del Politecnico, che li ha riconosciuti come start up su cui scommettere.
L’app vuole scavalcare le tradizionali guide turistico-letterarie di carta, riunendole in una sola applicazione digitale dal carattere ‘social’. Il principio di Cityteller (app gratuita) non è quello di una pubblicazione fatta e finita, bensì di una piattaforma in progress, in cui chi la utilizza carica la propria citazione, magari fotografando il luogo preciso nominato dall’autore e tentando di ricreare l’atmosfera originale. “È un meccanismo attraverso il quale il reale dà concretezza all’immaginazione, la fa specchiare nella realtà in cui nasce”, dicono gli inventori.

News Correlate