domenica, 22 Dicembre 2024

Nasce il portale BookingPiemonte.it

.

BookingPiemonte.it è la prima piattaforma istituzionale per le prenotazioni turistiche online. Il Piemonte, infatti, è la prima regione italiana a dotarsi di un portale pubblico, interattivo e multifunzione. Verrà lanciato ufficialmente l'11 novembre e a gestirlo sarà il Consorzio Turismo Piemonte, TO selezionato con un apposito bando di gara di cui fanno parte Federalberghi, Unioncamere e Confcommercio Piemonte e Piemonte Incoming.
Il nuovo portale sarà il primo ad avere alle spalle un marchio istituzionale come 'Regione Piemonte', unico che permette di abbinare direttamente all'acquisto della camera un intero carrello di prodotti, dallo skipass al biglietto per un concerto, un museo, una mostra o un grande evento, inoltre è strumento di promozione, perché fa capo allo stesso ente che definisce le strategie turistiche del territorio. Infine, è anche una innovativa forma di autofinanziamento del sistema turistico locale poiché su ogni prenotazione 50 centesimi andranno alla Regione, che avrà quindi una fonte di risorse da reinvestire sul proprio sistema turistico.
”Di siti ne esistono tanti, ma nessun altro portale ha le stesse caratteristiche di affidabilità e interattività di questo – sottolineano Roberto Cota, presidente della Regione e Alberto Cirio,  assessore al Turismo – lanciamo, quindi, un'azione fortemente innovativa che ci consente di rafforzare il nostro posizionamento commerciale, ma soprattutto di farlo senza spendere e permettendoci, al contrario, di reperire risorse nuove da reinvestire nel settore''.
Il portale sarà redatto in 8 otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, portoghese, cinese e giapponese), ma implementabile fino a 26. In pochi click BookingPiemonte.it permette di costruire ogni aspetto del proprio soggiorno, con una maggiore convenienza rispetto ai portali di prenotazione tradizionali grazie a costi di commissione inferiori (10%).
''L'obiettivo è di acquisirne circa 60 al mese per arrivare a un migliaio di strutture entro la fine del primo anno, con una crescita fino a 1500 nell'arco dei prossimi 5 – sottolinea Luigi Barbero, presidente di Turismo Piemonte – come start up per il 2014 si prevede la vendita di 30mila pernottamenti, da portare a 45mila nel 2015, oltre a 2mila pacchetti al prezzo medio di 230-300 euro l'uno, che puntiamo a raddoppiare nell'anno successivo arrivando fino a 4mila”.

News Correlate