Manca poco al 19 aprile, giorno dell’Ostensione della Sindone e Torino è pronta ad accogliere i turisti con servizi e prodotti innovativi messi a punto per l’occasione dalle start up di I3P, l’incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
BeEco, specializzata nello sviluppo di soluzioni a basso impatto ambientale per l’edilizia, in occasione dell’Ostensione ha realizzato un modulo abitativo a ridottissimo impatto ambientale, pensato per i visitatori in cerca di riflessione al termine del percorso di visita della Sindone. Realizzato in legno certificato e studiato appositamente per avere un clima fresco e naturale senza dover ricorre alla climatizzazione artificiale.
Inoltre, durante la visita di Torino i turisti potranno sperimentare il primo portale italiano dedicato al ‘social eating’: ‘Gnammo’, che consente di prendere parte o creare eventi gastronomici, dividendo i posti a tavola con persone sconosciute con le quali instaurare nuove relazioni in una situazione nella quale il cibo diventa veicolo per una particolarissima esperienza social.
Yamgu è una start up innovativa di social traveling, che in occasione dell’Ostensione ha creato percorsi tematici che consentono ai turisti di programmare una visita ai luoghi sacri di Torino. I percorsi possono essere adattati in pochi secondi e in modo automatico alle esigenze di ogni turista, tenendo conto del tempo a disposizione per la visita alla città, delle distanze e delle condizioni meteo.
Youdo, infine è un portale che propone una nuova concezione del turismo mettendo al centro le eccellenze italiane con visite guidate per ‘tutti i gusti’. Con Youdo i turisti possono conoscere meglio un territorio esplorandone le attività produttive e facendosi guidare in percorsi inconsueti.
“Grazie a questa sinergia, le startup innovative potranno contribuire alla promozione del turismo del territorio. In parallelo, per i visitatori, l’Ostensione della Sindone diventa un’occasione per vivere in modo innovativo il soggiorno a Torino”, ha sottolineato Marco Cantamessa, presidente di I3P.