La Serbia è più vicina alla Puglia, grazie all’avvio del nuovo collegamento per Belgrado. Da Bari, quinta destinazione in Italia della compagnia di bandiera serba dopo Roma, Milano, Venezia e Trieste, i voli saranno operati fino al 27 ottobre prossimo, 3 volte a settimana (lunedì, giovedì e domenica). Ad attendere l’atterraggio del volo inaugurale con a bordo una rappresentanza di Air Serbia, il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.
“Il collegamento con Belgrado, prima volta in assoluto per l’aeroporto di Bari – ha detto il presidente di AdP, Antonio Maria Vasile – rappresenta un ottimo volano per stringere alleanze con i mercati dell’Europa balcanica ai quali guardiamo con sempre più grande attenzione”.
Il nuovo volo, che nasce anche con la benedizione dell’arcivescovo di Bari-Bitonto, S.E. Giuseppe Satriano a testimonianza del costante e forte impegno di Bari e della Puglia nel dialogo interreligioso e di pace tra i popoli, è una scelta voluta, ponderata e condivisa con la Regione Puglia, che rientra nello scenario disegnato dal nostro piano strategico che punta a obiettivi che rispondano, oltre che alle esigenze di sviluppo del traffico turistico incoming, anche e soprattutto alle esigenze delle imprese pugliesi. Il collegamento con Belgrado, infatti, prima volta in assoluto per l’aeroporto di Bari, assume un valore strategico, essendo anche un ottimo hub, per tutte le nostre aziende con forti interessi in quella particolare area europea, e arriva a chiusura di un lavoro certosino svolto con caparbietà e passione durante il difficile periodo della pandemia. Un progetto mirato e di grande portata, che ha visto il coinvolgimento attivo dei più importanti stakeholder,
delle Ambasciate e delle Autorità consolari dei Paesi interessati. Una prima tappa di un percorso che ci auguriamo possa portare a traguardi ancor più ambiziosi”. Con il lancio di questo servizio, saranno forniti quindi collegamenti senza interruzioni tra Bari e altre città della rete di Air Serbia via Belgrado, come Atene, Bucarest, Dubrovnik, Istanbul, Larnaca, Podgorica, Sarajevo, Skopje, Salonicco, Sofia, Spalato, Tirana e Tivat .
“Siamo lieti che con questa ultima espansione della rete – ha detto il Direttore Generale Commerciale e Strategia di Air Serbia, Boško Rupić – stiamo ulteriormente rafforzando la nostra posizione in Italia, a soli tre giorni dal lancio dei voli per Trieste. Siamo lieti di avere l’opportunità di offrire ai viaggiatori provenienti da tutta la regione una scelta più ampia durante la pianificazione di un viaggio. La Puglia e il suo capoluogo Bari sono conosciuti per i numerosi luoghi di interesse storico e culturale, città dall’architettura unica, ma anche buoni vini, cibo delizioso e la famosa
ospitalità dei suoi abitanti, e crediamo che diventerà una delle destinazioni più popolari per le vacanze estive tra i nostri passeggeri”.