Masseria Torre Maizza svela itinerari per scoprire il territorio
12 Giugno 2025, 10:45
Lasciarsi andare al ritmo pugliese è il segreto per un soggiorno tutto all’insegna dell’approccio al benessere che contraddistingue la destinazione. Un invito aperto per trovare il proprio rifugio negli ambienti di Masseria Torre Maizza, punto di partenza preferenziale per la scoperta del territorio, attraverso itinerari che diventano un racconto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico, ideati in esclusiva per gli ospiti dell’indirizzo Rocco Forte Hotels da Southern Visions per la stagione 2025.
Erbe selvatiche ed essenze naturali | Coinvolgere i sensi per creare un ricordo olfattivo unico che evochi l’essenza della Puglia anche dopo la partenza, fondendo i ricordi personali con i prodotti botanici locali. Questa l’essenza dell’esperienza che si realizza con una passeggiata guidata durante la quale raccogliere nelle campagne pugliesi fiori selvatici, erbe aromatiche e piante autoctone. Un raccolto che diventa materia prima per il maestro profumiere che, al termine della passeggiata, aiuta nella creazione di una fragranza naturale e personale, attraverso il bouquet dei profumi della regione.
Suoni e Silenzio del mare & Lido Bambù | Lido Bambù è il beach club dove rilassarsi e assaporare la selezione di piatti di terra e di mare della cucina italiana, da accompagnare con la ricercata proposta della carta vini e dei cocktail. Cornice marina per regalarsi un’esperienza immersiva tra suono e silenzio, a bordo di una barca. Partendo dall’adiacente cittadina di Monopoli, la navigazione conduce in una grotta costiera appartata, dove musicisti professionisti si esibiscono in un concerto, utilizzando strumenti e voci tradizionali pugliesi e l’opportunità di includere una sessione di meditazione alternata a bagni sonori ispirati al mare, prima di raggiungere Polignano a Mare – che con le sue stradine pittoresche, stagliate a picco sul mare, è diventata nota come “Amalfi della Puglia”.
L’indirizzo Rocco Forte Hotels della Valle d’Itria, immerso nel verde che si alterna con l’uliveto secolare e i cortili soleggiati dell’architettura tradizionale, espande la propria accoglienza con la creazione di ‘Borgo degli Ulivi’, attraverso l’introduzione di undici nuove camere e suite, tutte dotate di piscina e giardino privato. Frutto dell’estro creativo di Olga Polizzi – Vice Presidente e Direttore del Design della compagnia – il progetto ‘Borgo degli Ulivi’ in debutto a luglio 2025 a Masseria Torre Maizza, vede come protagoniste:
❖ la Forte Suite di di 75 mq ca. “Itria Suite”;
❖ quattro Corner Suite, ciascuna di 70 mq ca.;
❖ sei Junior Suite – ciascuna 55 mq ca. – tutte.
L’introduzione di ‘Borgo degli Ulivi’ esprime una combinazione tra comfort e stile contemporaneo caratterizzato da elementi della tradizione e del design più autentico della regione Puglia, in linea di continuità con quello introdotto nel 2019 con ‘Borgo Pietra Viva’, in occasione dell’apertura di Masseria Torre Maizza a seguito della completa ristrutturazione di tutta la proprietà.
La proposta ristorativa – curata da Chef Fulvio Pierangelini, Food Creative Director di Rocco Forte Hotels – tributa la tradizione pugliese:
❖ negli ambienti raffinati Carosello affacciato sull’antico agrumeto della masseria;
❖ nella proposta mediterranea di Violetta Pool Bar, oasi di relax a bordo piscina;
❖ sotto le arcate di quello che fu il fienile della Masseria, il bar Bouganvillea.