Trascorrere un pomeriggio seguendo le vie della transumanza, passeggiare lungo i tratturi, le vie battute dagli armenti e dalle greggi, seguire le orme dei pastori, ripercorrendo pratiche che racchiudono in sè storia, costumi, gastronomia ed archeologia. E poi terminare la giornata con un’escursione a cavallo, al tramonto, lungo la battigia. È infatti ampiamente dimostrato quanto benefico possa essere il contatto con alcuni animali domestici nell’affiancamento di terapie volte alla cura di alcune disabilità psichiche, fisiche e anche dei disturbi dell’apprendimento quali ansia, iperattivismo.
Questa è la proposta della Tenuta Barco di Emera, un’antica masseria divenuta Wine Resort di campagna a energia sostenibile.
In qualità di azienda agricola biologica, la struttura vanta l’inserimento nel circuito internazionale ‘Green Hotels Association’. L’antica cantina e i vigneti si trovano nella parte più a ovest del Salento (nel territorio di Marina di Pulsano), dove il clima torrido nei mesi caldi e temperato nei mesi invernali, consente alle pregiate uve di arricchirsi di aromi complessi e intensi che si trasferiscono poi nei vini. Gli ospiti della tenuta possono degustare i vini accompagnati da friselle di grano duro, olive in salamoia, ricotta fresca e capocollo di Martina Franca DOP. E dopo un tour in cantina o un percorso nei vigneti, ci si abbandona a rigeneranti trattamenti di vinoterapia eseguiti in cabine di coppia.
Quote da 100 euro a camera (quindi a coppia), a notte, con colazione inclusa. Escursione lungo i tratturi: 24 euro a persona. www.lovelyhotels.it