martedì, 19 Novembre 2024

A Lecce mostra sul patrimonio archeologico e storico-culturale dell’Arabia Saudita

La mostra ‘Alla scoperta dell’Arabia Saudita. La terra del dialogo e della cultura’ arriva a Lecce presentando il prezioso patrimonio archeologico e storico-culturale dell’Arabia Saudita. La mostra è stata inaugurata sabato scorso al Castello Carlo V. L’esposizione propone più di 150 reperti, manufatti e oggetti preziosi provenienti dal Museo Nazionale di Riyad e concessi in prestito dalla Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità del Regno dell’Arabia Saudita. Un patrimonio ricchissimo giunto in Italia per dare l’opportunità a un vasto pubblico di riscoprire e promuovere le antiche relazioni di amicizia e gli scambi culturali, economici e politici che hanno interessato l’Italia e l’Arabia Saudita nel corso dei secoli.
‘Alla scoperta dell’Arabia Saudita. La terra del dialogo e della cultura’ è curata dal professor Ali I. Al-Ghabban, vicepresidente per le Antichità e i Musei della Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità. Il coordinamento generale è di Alessandro Nicosia. L’organizzazione e la realizzazione sono di Comunicare Organizzando.
In un percorso cronologico, che dalla Preistoria accompagna il visitatore fino alla proclamazione del Regno di Arabia Saudita (1932), si passa attraverso l’Arabia pre-islamica e il primo periodo islamico. Sono esposti reperti risalenti alle origini dell’uomo, dal Paleolitico al Neolitico, e dall’età arcaica e classica all’età contemporanea, raccontata attraverso oggetti relativi alla vita quotidiana e alle tradizioni della società attuale. L’ingresso alla mostra costa 3 euro, ridotto 1,50 euro per scolaresche e gruppi (>15 persone). Per informazioni: tel. 0832.246517. 

News Correlate