In occasione della ‘Giornata della Memoria 2016’ il Castello Carlo V di Lecce ospiterà la mostra ‘Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce’. L’esposizione, che aprirà il 22 gennaio alle 18, vuole creare un percorso espositivo documentario che testimoni e faccia conoscere alla popolazione locale e ai turisti una interessante parte della storia del territorio salentino poco conosciuta.
La mostra racconta attraverso documenti, testimonianze e immagini una storia di convivenza e integrazione tra la popolazione ebraica e quella locale sia in età antica, ma ancora di più nel periodo recente, come dimostrano le numerose testimonianze lasciate da persone che nel transitare nel nostro territorio provenienti dai campi di concentramento, ricordano il Salento come una terra di ‘accoglienza’.
Per questo motivo si è scelto di collocare la mostra nel periodo in cui si celebra la ‘Giornata della Memoria’, il cui intento è di “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano più accadere”.
La mostra, allestita all’interno delle sale polifunzionali del Castello Carlo V, si svolgerà dal 22 gennaio al 28 febbraio 2016.