La storia della Puglia raccontata e vissuta anche a Ferragosto, con la possibilità di esplorare, durante i giorni festivi del 14 e del 15, luoghi identitari della regione, dal Gargano al Brindisino. È quanto prevede il cartellone di aperture straordinarie di musei, castelli e parchi archeologici pensato per cittadini e turisti. Saranno aperti, tra gli altri, il ‘Museo archeologico nazionale e Castello di Manfedonia, il Castello Svevo di Trani, Castel del Monte, e il Museo Archeologico Nazionale Giuseppe Andreassi e Parco Archeologico di Egnazia in provincia di Brindisi.
Musei e parchi in questi due giorni saranno accessibili secondo il consueto piano tariffario. La giornata di chiusura settimanale, prevista in molti dei siti proprio il lunedì è stata annullata o differita, a vantaggio della fruizione.
“Nei giorni in cui è maggiore la presenza di turisti italiani e stranieri, non potevamo che promuovere la più ampia fruizione possibile dei nostri luoghi – sottolinea il direttore regionale dei musei della Puglia, Luca Mercuri – per questo ringrazio il personale di ogni singolo sito per lo sforzo messo in campo anche in questa occasione”.