Taranto, ok da Consiglio Ministri per Soprintendenza patrimonio subacqueo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante ‘Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo’, introducendo 2 nuovi istituti ad autonomia speciale, fra cui la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo che avrà sede a Taranto.

Ad annunciarlo il senatore tarantino Mario Turco, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, spiegando che “tale importante struttura avrà cura dello svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo, nonché delle funzioni attribuite al Ministero ai sensi della legge 23 ottobre 2009, n. 157, recante la ratifica e l’esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, adottata a Parigi il 2 novembre 2001”.
Nel territorio della provincia di Taranto, “l’istituita Soprintendenza – aggiunge Turco – svolgerà anche le funzioni spettanti ai soprintendenti di archeologia, belle arti e paesaggio. Il provvedimento rientra in quelle prime misure concrete del ‘Cantiere Taranto’, annunciate dal presidente del Consiglio e a cui stiamo lavorando con tutti i Ministri del governo”.

editore:

This website uses cookies.