‘Viaggio’,esperienze e laboratori al parco di Agnano e al museo archeologico

L’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale propone il progetto ‘Viaggio’ – esperienze e laboratori al Parco di Agnano e al Museo Civico Archeologico. ‘Viaggio’ è un cartellone di iniziative culturali curato da ‘Ostuni Museo Diffuso’, un collettivo d’imprese formato da note realtà operanti nel settore turistico, culturale ed ambientale, quali M’Arte, Ar.Tur, Gaia, Puglia Experience Lab e Vivarch.

Il calendario di appuntamenti, che animerà i fine settimana dal 25 luglio al 27 settembre 2020, farà vivere agli ospiti ed ai residenti della città di Ostuni esperienze uniche ed irripetibili che andranno dall’archeologia divulgativa, passando per il trekking naturalistico fino a giungere ai percorsi che uniranno il centro storico al Museo. Le iniziative proposte saranno adatte a tutti, con una particolare attenzione verso i piccoli ospiti, per i quali sono previste attività dedicate e laboratori ludico culturali.

Le prime tappe del ‘Viaggio’ si svolgeranno nei pomeriggi di sabato 25 e domenica 26 luglio 2020.
Sabato 25 luglio il Museo Civico Archeologico è stato lo scenario del ‘Simposio’, laboratorio di archeologia divulgativa che, attraverso il racconto e fedeli riproduzioni, farà vivere ai partecipanti un “momento di storia”.

Domenica 26 agosto le attività vedranno come sfondo il Parco Archeologico e il Museo Civico Archeologico. A partire dalle 18 il Parco di Agnano sarà animato da “Caccia alla Preistoria”, laboratorio di archeologia divulgativa che condurrà i visitatori alla scoperta della vita dei cacciatori preistorici. Il Museo, sempre alle ore 18, aprirà le sue porte ai più piccoli, con “Giocando con i Messapi”, attività con cui i piccoli visitatori impareranno a giocare come i loro coetanei di qualche secolo fa.

Inoltre il Museo Civico Archeologico resterà aperto, con visite guidate gratuite, tutti i venerdì dalle 17 alle 21 e tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Le attività previste nel programma ‘Viaggio’ saranno gratuite ed incluse nel biglietto d’ingresso del Museo Civico e del Parco Archeologico. Nel rispetto delle misure di sicurezza Anti Covid 19 è fortemente consigliata la prenotazione al numero: 329 1668064.

News Correlate