Si è conclusa con successo la 2^ edizione di ‘Libando, Viaggiare Mangiando’, festival della cultura e dello street food incentrato sul tema ‘Mediterraneo in strada’ che ha animato Foggia dal 16 al 19 aprile, portando in piazza circa 60 mila persone provenienti non solo dalla provincia ma anche dalle regioni limitrofe.
Numeri confermati anche dall’associazione Streetfood Italia che ha raccolto i dati degli artigiani del gusto presenti in piazza Cattedrale, piazza Mercato e piazza Purgatorio.
“Quella di Libando è stata un’esperienza straordinaria ed esaltante – dice Franco Landella, sindaco di Foggia – nelle vie del nostro centro storico si è respirata un’atmosfera magica, fatta di profumi, sapori, allegria. Un’atmosfera che è stata impreziosita dal concerto di Richard Galliano. Libando ha trasformato per 4 giorni la nostra città nella ‘capitale’ dello ‘street food’, moltiplicando rispetto allo scorso anno le piazze che hanno ospitato gli stand. Ringrazio gli organizzatori di questa manifestazione, che è intenzione dell’Amministrazione comunale continuare a sostenere anche nei prossimi anni”.
Anche per quanto riguarda la comunicazione si è cercato di portare il festival alla ribalta nazionale come spiega Maria Pia Liguori, responsabile comunicazione di Libando: “dopo aver conferito, lo scorso anno, un’identità forte al progetto, grazie al lavoro fatto sul naming e sul logo, il primo obiettivo della 2^ edizione è stato quello di catapultare l’evento fuori dai confini provinciali. A questo scopo, fondamentale si è rivelato il ruolo svolto dai food blogger e dai giornalisti di settore, che hanno raccontato in presa diretta quanto andava accadendo”.
A raccontare, infine, Libando attraverso le immagini è stato il gruppo di Instragramers Foggia che ha registrato circa 300 fotografie condivise in 2 giorni, 77.000 impression totali scambiate, 37utenti attivi al giorno.