lunedì, 23 Dicembre 2024

Puglia premiata al Vinitaly

Assegnata Medaglia Cangrande a Dario Stefàno per impegno in vitivinicoltura

È stato ottimo l’inizio del Vinitaly per la Puglia del vino che vede assegnare un premio a Dario Stefàno, assessore uscente all’Agricoltura della Regione Puglia. Si tratta di un riconoscimento attribuito come ‘Benemerito della viticoltura italiana’ dall’Ente autonomo Veronafiere per essersi distinto e aver saputo promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola regionale. Il riconoscimento può considerarsi un ideale passaggio di testimone al nuovo assessore Fabrizio Nardoni nell’ottica di un prosecuzione delle linee finora portate avanti con successo.
“È senza dubbio un onore – dice Nardoni – raccogliere una simile eredità, frutto dell'impegno costante dei produttori che hanno reso possibile il raggiungimento di un simile traguardo. Sarà pertanto ancora maggiore l’impegno da parte dell'assessorato al fine di implementare con nuove e interessanti iniziative la valorizzazione del comparto vitivinicolo regionale”.
La Puglia si presenta al Vinitaly con un programma fitto di iniziative e con una rinnovata veste grafica che focalizza l'attenzione sulla terra come elemento centrale nelle sue diverse sfumature di colore e consistenza, che danno origine a vini così caratteristici e peculiari. Inoltre, per questa estate è stato lanciato il ‘Puglia Open Days 2013’. Un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia e dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione per far scoprire ai turisti in vacanza l'ampia offerta del territorio.
Confermati gli appuntamenti di successo delle precedenti edizioni: dalle degustazioni a cura di AIS e ONAV Puglia, agli incontri ‘Taste Press & Blog’ con la stampa specializzata. Al via anche le iniziative delle Masserie Didattiche nell'area ‘Cibo & Vino’. Ogni giorno, stampa specializzata e operatori del settore saranno presi per la gola con ‘Laboratori Didattici’, che faranno assaporare la bontà dei prodotti tipici pugliesi, rappresentativi delle diverse aree della regione, proprio come avviene nella tipica masseria pugliese, struttura ricettiva simbolo di genuinità e di gastronomia a km 0.

News Correlate