Uno stile di vita autentico, naturale, accogliente è tra le leve del successo turistico della Puglia e le Istituzioni regionali, da diversi anni, hanno intrapreso un percorso strategico in questa direzione. Ora, la sfida possibile è mettere a sistema il ‘modello Puglia’, rendendolo capace di generare maggiore valore economico ed occupazione. È stato questo il tema del workshop ‘Puglia, a way of life’ che ha avuto luogo press a Roma nell’ambito della rassegna ‘All Routes Lead to Rome’.
“Come Agenzia nazionale del turismo, il nostro ruolo è promuovere l’Italia, lavorando a stretto contatto con le regioni. Con la Regione Puglia c’è un rapporto straordinario, poiché la Puglia ha puntato su un turismo lento, ‘dedicato’ non solamente alle destinazioni conosciute ma anche a quelle meno note che hanno altrettanto da offrire da un punto di vista culturale, naturalistico, eno-gastronomico, esperienzale. Tutti aspetti che il turista cerca fortemente”, ha detto Giorgio Palmucci, presidente ENIT.
“Siamo impegnati per costruire un modello che si basi soprattutto sull’identità della nostra regione e che punti a far rimanere i nostri giovani – ha spiegato Loredana Capone, assessore regionale al Turismo – non esiste altro settore economico che genera lavoro delle persone quanto quello del turismo fatto di accoglienza, buona cucina, conoscenza dei luoghi”.
I lavori sono continuati anche nel pomeriggio con una sessione interamente dedicata alle esperienze di Puglia. A portarle sono stati Franco Punzi, presidente del Festival della Valle d’Itria, fra i più antichi di Puglia e più importanti d’Europa, Enrico Romita, ideatore di ‘Hell in the Cave’ che, portando l’Inferno di Dante nelle grotte di Castellana, è oggi l’unico spettacolo stanziale della regione Puglia e uno dei pochi in Italia, Giuseppe Teofilo, presidente della ‘Fondazione Pino Pascali’ di Polignano a Mare, attualmente in mostra alla Biennale di Venezia, Claudia Poggi, responsabile del settore museale dell’Accademia Cittadella Nicolaiana, Nancy Dell’Olio, avvocata newyorkese nata a Bisceglie nominata Ambasciatrice della Puglia nel mondo.
A moderare il dibattito la giornalista di La7 Paola Moscardino.