La Puglia piace e fa registrare un trend in crescita di tutti gli indicatori del settore turistico. Negli ultimi 5 anni, gli arrivi sono aumentati del 27,5% con una crescita dall’estero del 71%. A salire è anche il gradimento verso la regione: nell’ultimo anno, le recensioni online (+46%) palesano un sentimento positivo di oltre l’86%. Un successo frutto di investimenti, interventi mirati e una promozione che hanno valorizzato il territorio al punto da farlo divenire una top destination.
Questo il tema del workshop ‘Puglia, a way of life’ in programma venerdì 15 novembre dalle 10, a Roma, presso la sala conferenze della Stampa Estera in Italia.
La Puglia è nota per il suo patrimonio paesaggistico, architettonico, culturale e si caratterizza anche per la sua forte vocazione identitaria, per la sua creatività, per la storica ospitalità che contraddistingue le sue comunità. Tutto ciò si traduce in uno stile di vita – a way of life, appunto – autentico e genuino, in grado di accogliere il visitatore e fargli vivere una esperienza unica.
Rappresentanti delle Istituzioni e autorevoli esperti illustreranno il modello virtuoso del brand Puglia in grado di generare valore sociale ed economico, nonché la sua rilevanza nel contesto nazionale e sullo scenario internazionale.
Ad aprire i lavori sarà Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo della Regione Puglia. Seguiranno gli interventi di Giorgio Palmucci, presidente ENIT; Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi; Vincenzo Bellini, presidente Distretto produttivo Puglia Creativa; Fabio Viola, Coordinatore area gaming Scuola Internazionale Comics di Firenze. Concluderà i lavori della mattina Loredana Capone, assessore regionale al Turismo. A moderare il dibattito la giornalista di La7 Paola Moscardino.
Dopo un buffet, spazio alla sessione pomeridiana dedicata alle testimonianze ed esperienze dirette.
Il workshop ‘Puglia, a way of life’ si svolge nell’ambito della rassegna ‘All Routes lead to Rome’, meeting nazionale del turismo lento e del patrimonio culturale che gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed è inserito nel Partenariato globale delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.