mercoledì, 2 Dicembre 2020

‘Maratona delle cattedrali’, corsa podistica nel romanico della Puglia

Un percorso tra i centri storici di 4 città che unisce due province e tocca alcune delle più belle cattedrali romaniche pugliesi: è il tracciato della ‘Maratona delle cattedrali’ che debutta domenica 21 dicembre.

Il tragitto di 42 km si snoderà da Trani a Giovinazzo; si affiancherà anche la 21 km di Bisceglie, la 10 km di Molfetta e la Family Run, corsa non competitiva dedicata a bambini e persone diversamente abili che partirà da ognuno dei 4 comuni interessati.

“L’impegno degli organizzatori – riferisce una nota – è stato quello di intrecciare un evento sportivo con le tante iniziative dei comuni aderenti alla gara per non disperdere la bellezza e la magia di questi momenti di condivisione delle famiglie e che possono diventare un pretesto per far conoscere le tradizioni e i luoghi della Puglia ai tanti sportivi che gareggeranno nelle belle e storiche stradine dei borghi cittadini”.   

Alla gara si sono iscritti in 1.100 e nelle città organizzatrici è fiorito un calendario di appuntamenti collaterali: dalle visite guidate nei centri storici, ai convegni su salute e sport, fino a spettacoli musicali e spettacoli di strada.   

Sabato 20 dicembre è prevista la consegna dei pettorali a Trani a palazzo Palmieri dalle 9 alle 20, luogo scelto (a partire dalle 17) per la cerimonia inaugurale della manifestazione. 

News Correlate