venerdì, 29 Marzo 2024

‘Antica Masseria dell’Alta Murgia’, da bene confiscato a centro formazione giovanile

Giovedì 15 gennaio verrà inaugurato il bene confiscato ‘Antica Masseria dell’Alta Murgia’ che la Rete ‘Più scuola meno mafia’ ha concesso in comodato d’uso gratuito ad un’Associazione Temporanea di Scopo, di cui fanno parte l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, ente morale di promozione sociale, che ne è anche capofila, lo stesso network ‘Più Scuola Meno Mafia’ ed una rete di scuole del territorio. All’inaugurazione sara presente Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

All’interno della struttura sarà realizzato il progetto F.O.R.T.E.- Formazione, Orientamento, Reinserimento, Tutorship, Empowerment – che prevede la costituzione di un Centro per il contrasto alla dispersione scolastica e per il supporto a giovani con disagio provenienti da istituti di recupero (detentivi, case di accoglienza) attraverso masterclass di gastronomia e showcooking; corsi di formazione di giornalismo enogastronomico ed enoturistico; special lessons e master brevi sull’igiene alimentare e la dieta mediterranea.

L’Antica Masseria dell’Alta Murgia, inizialmente conosciuta come ‘Parco dei Templari’, è un bene confiscato alla criminalità organizzata nel 2011. Dopo esser stata sede di un progetto di rilancio affidato allo chef Gianfranco Vissani, è stata chiusa per circa 3 anni.

News Correlate