La tradizionale festa della Fòcara di Novoli (in provincia di Lecce) sarà celebrata dal 16 al 18 gennaio con rinnovato entusiasmo attorno al suggestivo falò di Piazza Schipa. L’approccio sarà locale ma anche internazionale, per una manifestazione che, richiamandosi al rito della pira in onore di Sant’Antonio Abate (patrono del paese), concentrerà un mix di linguaggi, dall’arte alla musica, dal teatro al cinema fino ai fumetti.
Per questo sono stati chiamati a partecipare alcuni ospiti d’eccezione: da Daniel Buren, che ha pensato un’opera site specific destinata a entrare in relazione con il falò e quindi a bruciare, a Vinicio Capossela, che sarà protagonista di una performance musicale per far ballare attorno al fuoco i cittadini, fino a Eugenio Bennato e al fotografo Francesco Jodice.
E poi l’artista kosovaro Sislej Xhafa, che proporrà un happening con la comunità di Novoli, e l’azione collettiva ‘La via del falò’ progettata dall’artista malese H.H.Lim. Ma la manifestazione avrà un prologo a dicembre con la rassegna ‘Un mese di fuoco’, con numerosi appuntamenti e tanti ospiti tra cui Elio Germano e Teho Teardo nello spettacolo Viaggio al termine della notte, Nicola Lagioia, Don Pasta, Massimo Zamboni, la coppia Rezza-Mastrella, Pietrangelo Buttafuoco.
Senza contare il work in progress di cui, dall’8 dicembre fino al 16 gennaio, sarà protagonista la comunità che, con tecniche tramandate di generazione in generazione, costruirà la gigantesca pira di 25 metri e con un diametro di 20 metri, per il rito a cavallo tra devozione e paganesimo.