domenica, 22 Dicembre 2024

Regione Puglia lancia spot su San Nicola per incrementare il turismo invernale

Alle porte del Natale, la Puglia, si mostra a Nicola nelle sue geometrie essenziali attraverso lo spot ‘Santa Claus is in the house’. I suoni della natura si fanno intensi, i colori della terra freddi, la luce del sole scolpisce la pietra di borghi, castelli e cattedrali. L’atmosfera si fa sempre più magica. Ed è proprio qui che, idealmente, il nostro Nicola trascorre i suoi giorni in attesa del 6 dicembre, data ricca di fascino ed emozione, intrisa di fede e folklore. Questa, in sintesi, è l’essenza della campagna dedicata alle vacanze invernali che l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e l’Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione veicoleranno su BBC News in Europa e Asia Pacifica.

Inoltre, è stato messo in onda su CNN international Nord America, Canada e America Latina. Questo stesso spot verrà utilizzato per la campagna social di Pugliapromozione su Facebook, Instagram, Youtube e Tiktok, in Italia e all’estero (Stati Uniti, Canada, Australia, Gran Bretagna). Intanto, già da 10 giorni, sui canali social @WeAreinPuglia (Facebook, Instagram, TikTok) un altro video che racconta la notte di San Nicola, fra il 5 e il 6 dicembre, ha avuto già oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni, confermando quanto sia forte e vivace la devozione per il Santo protettore di Bari che è anche Babbo Natale.

“Abbiamo pensato che questo periodo dell’anno possa diventare un’occasione preziosa per valorizzare le tradizioni della Puglia, rendendola sempre più una destinazione anche natalizia – ha detto Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – Partendo da San Nicola a Bari e coinvolgendo i Comuni di tutta la regione, stiamo costruendo un cartellone ricco di eventi, di attività e iniziative che mettono in risalto l’unicità del nostro territorio durante le festività. Questa mattina, oltre alla presentazione del nuovo spot, abbiamo illustrato le iniziative in corso per rendere ancora più vivo il calendario degli eventi, supportandolo con il bando dedicato al prodotto natalizio e con i festeggiamenti di Capodanno nei nostri capoluoghi come ulteriori momenti di attrattività per la nostra amata Puglia”.

“Buon San Nicola a tutti e tutte, non solo ai pugliesi perché sono tante le persone nel mondo che in questo santo trovano un punto di riferimento. Proprio per questa ragione – ha commentato Aldo Patruno, direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia – abbiamo scelto che fosse protagonista dello spot di Pugliapromozione, ma è una definizione piuttosto riduttiva. Ha la struttura di un cortometraggio realizzato da cineasti, attori, produttori pugliesi, valorizzando i talenti pugliesi. La linea dell’arte, della cultura e della spiritualità è quella sulla quale stiamo lavorando per diversificare il prodotto dell’offerta turistica pugliese, insieme al mare ed all’enogastronomia, al paesaggio, alla cultura, allo sport all’area aperta, accanto ai quali San Nicola diventa l’alfiere di una identità che guarda alla costruzione di ponti verso i popoli innanzitutto del Mediterraneo. Ma San Nicola è anche uno straordinario strumento di marketing che, ovviamente, non ha inventato la Regione Puglia se prima ancora è stata la Coca Cola a trasformare Santa Claus nel grande personaggio natalizio”.

“Con lo spot ‘Santa Claus in the house’ in onda su CNN e BBC World, porteremo in tutto il mondo un messaggio di pace, di un Santo meticcio che è diventato Babbo Natale per tutto il pianeta e che trova la sua casa qui a Bari e, quindi, in Puglia – ha sottolineato Luca Scandale, DG di Pugliapromozione – Si tratta di uno spot che porta in alto i valori della pace, della accoglienza della nostra Puglia, realizzato attraverso un avviso pubblico di Pugliapromozione. Bari, e la Puglia, da alcuni anni sono sempre di più al centro dell’attenzione per il turismo invernale sia di visitatori italiani che stranieri. Con Santa Claus miriamo ad incuriosire e far venire voglia di fare le vacanze in Puglia anche in questo periodo dell’anno”.

Lo spot ‘Santa Claus is in the house’ è stato realizzato dal regista Antonio Palumbo (Oz Film) vincitore dell’avviso pubblico ad esso dedicato.
A fare luce sulla storia di San Nicola è stata la lectio di Michele Bacci, professore di Storia Arte Medievale dell’Università di Friburgo. Ecco la storia del passaggio da San Nicola a Santa Claus. “San Nicola è stato legato al mondo dei bambini fin dall’inizio, lui stesso fa miracoli da bambino, protegge i bambini in numerose situazioni di pericolo, e nel momento in cui il suo culto, anche grazie alla traslazione a Bari si innesta anche nell’Europa del Nord, occidentale, a nord delle Alpi – ha illustrato Michele Bacci –  In quel momento li diventa una figura centrale di riferimento, soprattutto nelle scuole, negli ambienti legati alla presenza di ragazzi, di giovani, di studenti ed e li che si sviluppano delle mascherate, delle mise en scene della figura di San Nicola che porta doni ai bambini, agli studenti. Ma questo non lo fa da solo, si presenta vestito da vescovo insieme ad una figura dai tratti mostruosi, che è un po’ orco, un po’ un demonio, un po’ uomo selvatico completamente vestito con una finta peluria. E dalla fusione fra queste due figure, il mostro e il santo, che emerge molto tardi in verità la figura di Santa Claus, di Babbo Natale ed altre. Il modo in cui lo conosciamo noi è stato canonizzato inventato da un artista tedesco emigrato negli Usa alla metà del 1800. Lui ha proprio dato una fisionomia definitiva a questo personaggio che ancora oggi è per noi così importante. Ecco, quindi, che c’è una filiazione diretta, attraverso una serie di trasformazioni, tra San Nicola grande taumaturgo, figura universale della santità mediterranea e quest’uomo associato con il profondo nord”.

 

News Correlate