Nicolaus ha messo a punto un piano di investimenti sul lungo periodo con un importante capitolo dedicato ai voli aerei. Ultima operazione siglata dall’operatore è il terzo volo dal nord Italia sul Salento, operato in esclusiva da Alitalia, in partenza, ogni domenica, da Linate verso Brindisi. La rotazione avrà inizio il 14 giugno e sarà attiva sino al 20 settembre.
Il terzo collegamento si somma a quelli già attivati lo scorso anno da Malpensa e da Verona in partnership con Air Baltic, parte con Alitalia del pool commerciale Sky Team, che universalmente è sinonimo di serietà, affidabilità e qualità, caratteristiche che sono in linea con la filosofia di prodotto Nicolaus. Le rotazioni da Malpensa sono già iniziate il 31 maggio e quelle da Verona sono previste dal 14 giugno e termineranno entrambe il 20 settembre.
Con la Linate-Brindisi il TO garantisce 500 posti charter settimanali unicamente sul Salento e intercetta un’area che abbraccia Piemonte e Triveneto, diversificando ulteriormente la clientela che sarà indirizzata nella differenti strutture pugliesi.
Inoltre, Nicolaus ha investito anche su voli di linea, in partnership con Volotea, per collegamenti su Brindisi e Bari, originati da Venezia e Verona, e con Vueling, per il Firenze Bari.
Anche l’outgoing va considerato come un fattore che permette di valorizzare le risorse e le infrastrutture del territorio pugliese. Le azioni legate all’ampliamento della propria offerta in chiave mediterranea hanno visto il TO attivare un volo dedicato Alitalia Bari-Rodi, dal 23 luglio al 3 settembre, e operazioni in uscita da Bari per Palermo, ogni domenica, dal 26 luglio al 6 settembre, utilizzando voli di linea Volotea. Altra operazione che ha il fulcro in Aeroporti di Puglia è la collaborazione con Meridiana per il volo Bari-Olbia, ogni giovedì, dal 30 luglio al 3 settembre.
Il piano di sviluppo pluriennale messo a punto da Nicolaus ha come asset trainante per la crescita dell’azienda proprio la centralità del rapporto con Aeroporti di Puglia. L’attivazione dei voli speciali di Nicolaus si inserisce proprio in questa capacità di apertura verso il mondo, al fine di incrementare il movimento aereo che interessa la Regione e renderla sempre più meta di vacanza per viaggiatori nazionali e internazionali.
L’incoming è un altro elemento chiave della visione di Nicolaus. Tra le azioni figura l’accordo con uno dei principali operatori austriaci, per il periodo 30 maggio-26 settembre, che vedrà, ogni sabato, un charter arrivare a Bari da Innsbruck. Bari sarà interessata anche da arrivi di viaggiatori israeliani, inglesi e irlandesi, attratti proprio dai circuiti sul territorio, messi a punto da Nicolaus grazie alla grande preparazione della propria DMC, che opera con la finalità di offrire un servizio completo.
Il 2016 sta già prendendo forma e, tra le altre cose in via di definizione, c’è una nuova operazione legata all’Austria con 2 voli settimanali da 180 persone, dal 24 marzo all’8 giugno, ogni lunedì. In dirittura d’arrivo anche azioni dedicate alla clientela francese e quelle riservate all’offerta Luxury Experience del progetto Raro Puglia, concentrato su una selezione di Masserie, segmento di hôtellerie che identifica al meglio il territorio. Tra gli obiettivi del 2016 anche un ulteriore ampliamento del prodotto pugliese e la ricerca tecnologica finalizzata alla massimizzazione delle prenotazioni online e alla produzione di app dedicate, create strategicamente per monitorare esaustivamente tutta la Regione in chiave turistica.
Tra le iniziative legate alla promozione mirata e al trasporto aereo, figura la creazione di uno strumento per le agenzie, ‘Fly To Puglia’, brochure che contiene tutte le strutture e pacchetti volo+soggiorno per chi viaggia dal Nord al Sud, suddivisi tematicamente in prodotto per famiglie, coppie, giovani etc., differenziando villaggi, hotel, masserie, residence e hotel, con un capitolo a parte per le proposte espressamente destinate ai giovani.
Un’operazione analoga è quella relativa alla Grecia, con la brochure ‘Fly To Rodi’ con tutta l’offerta pacchettizzata e i voli dedicati, in partenza dalla Puglia.