Inaugurato il nuovo sistema di informazione al pubblico nella stazione di Foggia. Due tabelloni a led luminosi nell’atrio della stazione, 12 monitor riepilogativi nell’atrio biglietteria, sottopassaggio e aree servizi di tutta la stazione, 20 teleindicatori sui binari e 19 nel sottopasso, forniranno notizie ai viaggiatori. Si tratta della nuova architettura del moderno sistema a tecnologia informatica con il quale Rete Ferroviaria Italiana ha sostituito il vecchio apparato elettromeccanico.
Numerosi i vantaggi che derivano dal nuovo impianto: grazie alla tecnologia computerizzata, l’apparato è infatti in grado di dialogare direttamente con i sistemi di gestione e controllo della circolazione dei treni, garantendo messaggi automatici, più tempestivi e anche multilingue. Gli operatori di stazione, quando necessario, intervengono per integrare o modificare gli annunci.
Inoltre, il volume dei nuovi 146 altoparlanti – grazie a speciali sonde microfoniche – si modulerà automaticamente, in base ai livelli di rumorosità presenti nelle diverse zone della stazione e ai diversi momenti della giornata. Il nuovo sistema è attrezzato anche con 8 sonde di rumore contro l’inquinamento acustico delle aree prospicienti la stazione.
Nell’aree all’aperto, saranno impiegati i cosiddetti “proiettori a plafoniera”, altoparlanti di nuova concezione in grado di assicurare una migliore acustica per i pendolari e recare minor disturbo a chi risiede nelle vicinanze dello scalo.
La flessibilità informatica consente inoltre di personalizzare i messaggi trasmessi dalle diverse periferiche video. Questo permetterà – per esempio – di fornire informazioni relative a modifiche di circolazione di una particolare linea, in maniera dedicata ai viaggiatori in attesa sui binari di partenza dei treni interessati. L’investimento complessivo è stato di 1,3 milioni di euro.