martedì, 16 Aprile 2024

A Lecce ripartono gli itinerari di “In arte. Salento”

Torna l’iniziativa che tocca anche Otranto e Gallipoli

Torna a Lecce "In arte: Salento" iniziativa curata dall'agenzia di servizi turistici Itersalento. Per tutta l'estate, ogni mercoledì sarà dedicato alla visita del centro storico del capoluogo del barocco, e alla scoperta dei suoi monumenti artistici più rappresentativi, dei suggestivi scenari delle chiese e delle piazze barocche, senza dimenticare gli antichi fasti del teatro e dell'anfiteatro romano.
Il giovedì sarà invece dedicato a Otranto, con la visita al caratteristico borgo antico, al suo imponente castello aragonese, alla bella chiesetta bizantina di S. Pietro e all'antica Cattedrale che, oltre a custodire le ossa dei suoi martiri, è nota per l'enigmatico mosaico, nel quale si raccontano le storie dell'antico testamento e della mitologia classica, e per la cripta ad aula le cui colonne, l'una diversa dall'altra, provengono dai vari punti del mondo antico.
E, infine, ogni venerdì sarà dedicato a Gallipoli, nota per le bianche case dai tetti a terrazza, vicoli, le case a corte e le testimonianze barocche nelle piccole piazzette del borgo antico. Prevista anche la visita alla cattedrale di Sant'Agata, che racchiude un trionfo cromatico degli oltre 700 metri quadri di tele dipinte tra il ‘600 e ‘700 da una schiera di artisti locali e napoletani, e alla chiesetta dedicata alla Madonna della Purità, simboli questi di un eccellente e quanto mai eccentrico barocco alla gallipolina.

News Correlate