sabato, 20 Aprile 2024

Andria in ‘Vie Francigene della Puglia’

Si punta ad attrarre il flusso turistico delle vie della fede

La Regione, su proposta dell’assessore Angela Barbanente, ha approvato il tracciato del percorso pugliese delle ‘Vie Francigene’, strumento di promozione turistico-culturale del territorio pugliese, di cui Andria è protagonista. Il provvedimento sarà sottoposto all'apposita Commissione che dovrà procedere alla valutazione della sussistenza dei requisiti previsti. Il provvedimento intende inserire anche l'itinerario pugliese in un progetto di ambito europeo, che oltre alla messa in sicurezza di tale itinerario, promuova ai fini turistici e culturali questo percorso. 
Andria ha stilato con Alberobello un’intesa di promozione turistica che potrebbe diventare foriera di ben altre iniziative, capaci di catturare il flusso turistico delle vie della fede. 
La Regione, aderendo all'Associazione Europea Vie Francigene, ed in collaborazione con l'associazione Civita ha partecipato al progetto ‘da Roma a Gerusalemme’, promosso dalla Rai e dalla Comunità Radiofonica Italofona che ne ha diffuso i risultati attraverso un ampio partenariato internazionale, con la quale sono stati filmati, tappa dopo tappa gli itinerari pugliesi di questa via della fede. 

News Correlate