Riaperti i termini per la presentazione delle istanze di riconoscimento dell’abilitazione di guida turistica ed accompagnatore turistico. Le istanze potranno essere presentate entro l’8 luglio alla Provincia di Barletta, Andria e Trani. L’abilitazione all’esercizio dell’attività di guida turistica o accompagnatore turistica sarà riconosciuta a coloro che hanno svolto l’attività negli ultimi 5 anni, anche in modo non consecutivo, per un totale complessivo di almeno 100 giornate alla data del 4 dicembre 2012.
Ai fini dell’attestazione dell’attività svolta, saranno rilevati i contratti di lavoro con specificazione delle mansioni, fatture emesse, ricevute di pagamento d’imposte e di versamento di oneri previdenziali connessi all’attività professionale turistica, dichiarazione dei redditi, iscrizione negli appositi registri delle camere di commercio, attestazione del rapporto di lavoro subordinato e lettere di incarico di enti pubblici, morali, associazioni senza scopo di lucro, associazioni professionali a fini turistici, enti o istituzioni assimilabili, associazioni turistiche pro-loco riconosciute secondo la normativa regionale vigente, associazioni turistiche pro-loco iscritte all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia sezione Puglia, enti parco, enti di gestione aree naturali protette, centri o laboratori di educazione ambientale, musei naturalistici, o altri enti di istituzioni scientifiche assimilabili.
La Provincia di BAT provvederà, entro 60 giorni dal termine di presentazione delle domande, al rilascio dell’attestato di abilitazione richiesto. Entro i 60 giorni dal rilascio dell’attestato, la Provincia rilascerà il tesserino personale, per il quale l’interessato parteciperà alle spese nella misura di 20 euro. L’avviso e la modulistica sono reperibili sul sito internet della Provincia all’indirizzo www.provincia.bt.it, nella sezione ‘Bandi’.