G8 a La Maddalena, previsti lavori in scalo Olbia
Si punta ad allungare la pista. Ma l'aeroporto non chiuderà


Ottocento milioni di euro per rivoluzionare l’isola di La Maddalena. È la cifra che sarà spesa per rendere l’arcipelago della Sardegna idoneo ad ospitare il vertice dei grandi la prossima estate e garantire, dal giorno successivo, una nuova vita turistica. Il via alle opere è arrivato nel corso della conferenza di servizi convocata a Cagliari dalla Struttura di Missione per il G8 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tra le opere previste dal piano, la nuova strada Sassari-Olbia, che diventerà a quattro corsie, i lavori per il prolungamento della pista di volo dell’aeroporto di Olbia di 354 metri, la nuova viabilità di accesso allo scalo e una serie di opere connesse per il miglioramento di tutta la viabilità intorno all’aeroporto e d’ingresso alla città gallurese. Si tratta di un intervento delicato, soprattutto quello dell’aeroporto, perché “sarà il primo biglietto da visita per i capi di Stato e di Governo che giungeranno per il G8”. L’allungamento della pista (lato mare) comporterà un piccolo spostamento della S.S. 125 che lambisce lo scalo. L’attività dell’aeroporto, tuttavia, non subirà rallentamenti.
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social