Cascioni Eco Retreat, le novità per la stagione estiva gallurese
05 Giugno 2025, 09:30
Cascioni Eco Retreat, tra Arzachena e Porto Cervo, arricchisce la sua offerta per la stagione estiva. Diciotto ettari di uliveti, vigne e campi di grano. Una fattoria che produce gli ingredienti per la propria cucina, le erbe officinali per la Spa, e che confina con l’oasi naturale di Saloni, paradiso del birdwatching, tutta da esplorare.
La novità dell’estate è la Cascioni Country Villa, una residenza indipendente ideale per chi cerca comfort e privacy. La villa accoglie fino a dieci ospiti in cinque camere con bagno ensuite, diverse aree lounge, un’ampia zona pranzo, una veranda arredata per le cene all’aperto e una palestra attrezzata, il tutto immerso nella natura gallurese.

All’esterno una grande piscina in pietra di Orosei con solarium e, nascoste tra gli alberi, una vasca idromassaggio e una sauna per due persone.
Nella tenuta si aggiungono quattro nuove camere tra cui la Prestige Pool Suite “Arazzu”, 50 mq di eleganza con un’ampia area soggiorno, arredi su misura e un giardino privato che cela una piccola piscina incastonata tra le rocce. Come tutte le suite del resort, anche questa esprime lo stile Cascioni: ambienti impreziositi da piccoli oggetti della tradizione locale che definiscono il carattere degli spazi e ispirano i loro nomi. In questo caso, la suite rende omaggio agli arazzi sardi. Completano la collezione tre nuove Superior Room, “Berritta” (il cappello sardo), “Sonos” (tributo agli strumenti della musica popolare) e “Màscara” (le maschere dei costumi tradizionali).

A poche centinaia di metri dal corpo centrale, un’altra novità è la serra di 65mq, uno spazio luminoso e versatile: al mattino diventa l’angolo colazioni, durante la giornata può accogliere laboratori di cucina, degustazioni di olio, miele e vino e, su richiesta, piccoli eventi e meeting aziendali.
Da quest’anno il ristorante Ulìa è affidato alla guida dello chef stellato Salvatore Camedda, la cui cucina, sarda e autentica, si basa sulle materie prime coltivate nell’orto della tenuta o selezionate presso piccoli produttori locali. Tra le proposte in carta: Astice, zuppetta di acque vegetali e primizie dell’orto; Spaghetto tiepido al pesto di erbe, alici marinate e provola affumicata; Muggine, le sue uova, pomodoro e melanzane.
Il lounge bar è il punto ideale per un cocktail al tramonto accompagnato da piccoli assaggi della cucina. La drink list spazia dai grandi classici a creazioni originali, realizzate con liquori e distillati locali, erbe aromatiche e altri prodotti della tenuta.
Sono numerose le esperienze all’aria aperta: passeggiate in e-bike lungo i sentieri della tenuta, visite alla torretta del bird watching presso lo stagno di Saloni, escursioni in kayak nella laguna e laboratori di pasta fresca. Non mancano le visite guidate in cantina per degustare una selezione di etichette locali e prodotti tipici, o al vicino frantoio dove si assaggia l’olio nuovo sul pane carasau.
Fiore all’occhiello di Cascioni è la Spa Mediterranea, rinomata per i trattamenti a base di erbe officinali abbinate all’olio extravergine biologico e al miele. La zona benessere comprende anche la sauna illuminata di luce naturale, bagno turco, docce emozionali e piscina riscaldata. Completa il percorso la tisaneria, angolo profumato dove assaporare gli infusi tra un rituale di benessere e l’altro.
