Hotel Abi d’Oru: le dolci creazioni del maestro Tortora


L’Hotel Abi d’Oru di Porto Rotondo propone per l’estate 2025 conferma la collaborazione con il pasticcere e maestro della lievitazione Andrea Tortora, per offrire ai suoi ospiti dolci creazioni, fragranti lievitati e gelati artigianali. 

La novità gastronomica di quest’anno è la “Carta dei Mieli”: 5 tipi differenti di miele biologico, prodotto in aziende che partecipano al progetto GICOIAS, che vengono selezionati e abbinati alla degustazione di formaggi locali di nicchia. Il progetto sociale coinvolge aziende che impiegano persone con disabilità mentale proprio nella produzione di miele biologico.

La degustazione è proposta dopo cena come da tradizione sarda; l’ospite può scegliere anche di provare questo tasting a merenda, all’ora dell’aperitivo o a colazione, abbinando una vernaccia locale o un calice di vino rosso.

Per questa nuova esperienza il Pastry Chef Andrea Tortora ha scelto di abbinare un pane a lievitazione naturale con cacao, cioccolato, miele sardo millefiori e fave di cacao.

La sua filosofia, basata sull’utilizzo di materie prime di qualità e sulla ricerca di accostamenti innovativi, dà vita all’Hotel Abi d’Oru a un progetto curato con dedizione e che abbraccia pasticceria, panetteria e gelateria. 

Immancabile il legame con il territorio, che porta Tortora a creare dolci e panificati tradizionali, che partendo dalla altissima pasticceria sapranno anche accogliere la sardità e l’attenzione alle ricette antiche che la famiglia stessa ha ereditato dalla nonna Maggiorina.

Con la stagione 2025 è partita anche la carta delle coppe gelato, dove non poteva mancare la coppa Abi d’Oru – in sardo Ape d’Oro – gelato alla ricotta sarda e miele, con topping di miele di acacia di produzione dell’hotel.

Il Pastry Chef, con la brigata dell’hotel, per tutta la stagione sforna nuovi dolci e lievitati – da provare ogni mattina, durante la prima colazione al Ristorante Mediterraneo e durante la giornata al mare. Tra le sue creazioni: “Praline al cioccolato fondente con inserto di toffe al caramello”; “Tarte al cacao con biquit e croccantino nocciola alla base, ganache fondente e fava tonka, inserto di gelè al lampone e chantilly al cioccolato jivara” e non mancano le monoporzioni, dalla “Cheesecake mono con base crumble al digestive integrale, mousse creme fraichê, creme cheese, lime, vaniglia, inserto di gelè all’albicocca e gel all’albicocca come topping” fino alla “Lemon tarte moderna”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social