Anche la Sardegna sarà presente all’Ibtm World di Barcellona, appuntamento specializzato nel ‘Mice’, meeting, viaggi, incentive, convention ed eventi. Parteciperanno 12 operatori sardi accreditati dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, in rappresentanza di hotel e catene alberghiere, TO, adv, trasporto e di servizi, tra cui una rete che rappresenta circa 25 imprese di filiera.
“La Sardegna – dice Francesco Morandi, assessore regionale al Turismo – offre condizioni ideali per soddisfare le richieste di organizzazione di meeting ed eventi: clima mite quasi tutto l’anno, strutture adeguate in contesti ambientali unici, elevata professionalità nei servizi, tradizione culinaria e ‘well being’, una qualità della vita ottimale. L’ambizione è migliorare ulteriormente l’offerta e l’efficienza per diventare sempre più competitivi e posizionarsi soprattutto sui mercati esteri. Il turismo congressuale è una realtà forte, anche se non del tutto espressa, con valori e potenzialità coerenti col piano strategico, principalmente per la propria capacità di destagionalizzare. L’avvio di mappatura e messa a sistema del settore è il primo passo per il suo potenziamento e per l’aggregazione della filiera”.
Nel 2015 il mercato spagnolo in Sardegna ha generato numeri simili a quelli dell’anno scorso, quando la crescita rispetto al 2013 era stata del +45%. Sino ad agosto scorso le presenze, 213 mila, sono state in linea con quelle del 2014, 217 mila.