giovedì, 2 Maggio 2024

Continuità territoriale, al via la settimana decisiva

Oggi apertura buste offerte tecniche mentre giovedì saranno rese note quelle economiche

Inizia oggi la settimana decisiva per chiudere il cerchio sulla nuova continuità territoriale aerea per volare sui cieli della Sardegna. Oggi, lunedì 9 settembre, verranno aperte, alle 17.30 all'assessorato regionale dei Trasporti, le buste contenenti le offerte tecniche presentate dalle tre compagnie aeree che hanno deciso di partecipare al bando. Alle 15 si insedieranno le sei commissioni di gara, una per ogni tratta, che dovranno assegnare un primo punteggio sulle proposte effettuate da Alitalia, New Livingston e Meridiana.
Giovedì 12, invece, sempre alle 17.30, verranno sciolte le riserve sulle offerte economiche presentate dai tre vettori, ultimo step prima di assegnare le tratte che dovranno essere operative dal 27 ottobre 2013 (stagione aeronautica invernale).
Si dovrà tenere conto della qualità del servizio "con particolare riguardo alle tariffe aeree ed alle condizioni proposte agli utenti nonché del costo dell'eventuale compenso richiesto alla Regione Sardegna". 
Alitalia ha presentato offerte per tutte le tratte dagli scali sardi di Cagliari, Alghero e Olbia da e verso quelli di Roma e Milano. New Livingston è interessata ai collegamenti tra Roma e i tre aeroporti della Sardegna, mentre Meridiana ha puntato tutto sui collegamenti tra Olbia e Roma/Milano. La nuova continuità prevede una tariffa unica per residenti e non residenti per nove mesi all'anno (in bassa stagione) e una tariffa calmierata per i tre mesi estivi per i non residenti, mentre i residenti continueranno pagare il prezzo imposto ai vettori sulla base del decreto di febbraio 2013. Sulle rotte da e per Roma i residenti pagheranno 45 euro più tasse, mentre i non residenti da un minimo di 90 ad un massimo di 135 euro a tratta; sulle rotte da e per Milano i residenti pagheranno 55 euro più tasse, mentre i non residenti da 110 a 165 euro più tasse. 
Complessivamente lo sforzo finanziario della Regione si aggira sui 50 milioni di euro. Per le sei commissioni di gara sono stati nominati quattro esperti: il presidente è Antonello Pellegrino, direttore del servizio della pianificazione e programmazione dei sistemi di trasporto dell'assessorato dei Trasporti, mentre i componenti sono: Giovanna Laschena, direttore sviluppo trasporto aereo dell'Enac, Massimo Deiana, professore ordinario di diritto della navigazione all'Università di Cagliari e Gianluca Pinna, funzionario regionale dell'assessorato dei Trasporti.

 

News Correlate