giovedì, 25 Aprile 2024

Test su arrivi Sardegna, si va verso controlli ingressi da estero  

Regione Sardegna al lavoro sul testo dell’ordinanza per il ripristino dei test anti Covid in ingresso nell’Isola. Il provvedimento potrebbe entrare in vigore oggi o comunque entro il fine settimana.
Gli ultimi dati sui contagi, d’altra parte, non sono confortanti: secondo l’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe nell’Isola si registra, nella settimana tra il 7 e il 13 luglio, la percentuale di incremento della positività (+202%)tra le più alte d’Italia. Fonti dell’assessorato della Sanità fanno notare che in questo periodo di grandi afflussi turistici la Sardegna non è popolata solo da 1,6 milioni di persone. Anche per questo motivo l’ordinanza di Solinas potrebbe prevedere controlli obbligatori indirizzati soprattutto a chi arriva dall’estero, da Paesi dove la variante Delta sta correndo: Spagna, Regno Unito, Portogallo, Francia.
La stretta dovrebbe riguardare specialmente i tre scali aeroportuali di Olbia, Alghero e Cagliari dove atterrano i voli diretti provenienti dalle più importanti città europee. Nei porti la strada degli eventuali controlli è in discesa perché non sono mai stati smontati i gazebo e le tende allestiti per somministrare i tamponi ai passeggeri in entrata, quando la Sardegna era passata in zona bianca.

News Correlate