Torna l’appuntamento con la 63^ edizione della ‘Cavalcata Sarda’, evento che affonda le sue radici storiche nel lontano 1899, anno in cui si svolse la prima sfilata organizzata in onore della visita a Sassari del re Umberto I e della regina Margherita. La Cavalcata Sarda, in programma domenica 20 maggio, rappresenta insieme alla Festa dei Candelieri, l’evento turistico più importante della città.
L’appuntamento di domenica è dedicato esclusivamente alla sfilata dei costumi, accompagnato dalla Serate di Canti e Danze della Sardegna in programma sabato 19 e domenica 20 in piazza d’Italia a partire dalle 18. Dal 2010 l’Amministrazione comunale ha introdotto la Rassegna di Canti e Danze Popolari, in programma venerdì 18 maggio) nella cornice di Monte D’Accoddi.
La cavalcata vera e propria prenderà il via domenica dalle 16 all’Ippodromo con gli spettacoli delle Pariglie. Sabato e domenica, inoltre, è in programma la 5^ edizione di ‘Caddos’, la mostra-mercato della cultura equestre organizzata insieme alla Società Ippica Sassarese all’Emiciclo Garibaldi.
Tra le novità di quest’anno l’Enjoy Costa Brava – Pireneu de Girona, la fiera enogastronomica che dal 18 al 20 maggio è in programma a piazza Castello. Si tratta di una mostra del turismo accompagnata da degustazioni e pensata per far conoscere le bellezze turistiche, gastronomiche e culturali della regione spagnola.