lunedì, 18 Novembre 2024

Ad Austis il 1° Festival Sardo del Turismo Attivo

Scoprire la bellezza del territorio di Austis in modo attivo, autentico e coinvolgente e allo stesso tempo condividere idee ed esperienze per un rilancio delle zone interne della Sardegna che punta su natura, sport e identità locale. Questo l’obiettivo della 1^ edizione del festival Sardo del Turismo attivo, un progetto del Comune di Austis finanziato dalla Fondazione di Sardegna e realizzato con la collaborazione di Fare Digital Media, agenzia di marketing turistico con sede a Cagliari.
La tre giorni sarà inaugurata dal convegno a cui parteciperanno Benedetto Pitzeri, sindaco di Austis, Claudia Sedda, direttore GAL BMG, Maurizio Orgiana, temporary manager Sardegna Il Cuore, Francesca Sassu, CEO e Founder Nocefresca, il prof Benedetto Meloni, ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio UNICA, e Stefania Contini della Rete Ecoturismo Sardegna.
Grazie alla stretta collaborazione con gli operatori turistici locali, le associazioni e la comunità austese tutta, le 3 giornate saranno caratterizzate da una vasta gamma di attività sportive, enogastronomiche e culturali di grande qualità che vedranno anche il coinvolgimento di esperti, associazioni sportive e operatori qualificati provenienti da tutta la Sardegna. Di grande suggestione anche la presenza de Sos Colonganos, maschera tradizione austese.
“Il Comune di Austis – dice il sindaco Benedetto Pitzeri –  continua a promuovere e realizzare iniziative volte a far conoscere il nostro patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale e gastronomico con l’intento di creare le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile e rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni.”
Per la partecipazione alle escursioni e ai laboratori è raccomandata la registrazione sul sito VisitAustis.it o tramite messaggi alle pagine social Fb @DestinazioneAustis.
Particolarmente ricca anche la sezione dedicata all’intrattenimento serale con l’esplosione di energia del concerto di Claudia Aru. il suggestivo viaggio in musica di Sebastiano Dessanay e del suo 377 project (presentato in dialogo con Simone Scalas esperto di turismo attivo e autore delle guide Lonely Planet per la RAS) e i suoni della tradizione dall’organetto di Roberto Fadda. Ma anche i dj set (Palitrottu e Dario Sarais) e aperitivi in piscina per un’esperienza che vede l’intero territorio come destinazione e non solamente meta di passaggio del viaggio del turista alla ricerca di attività in natura.

News Correlate