Estate nel Sulcis tra blues, jazz e medioevo

A luglio il Narcao Blues e a fine agosto il Sant’Anna Arresi Jazz Festival

L’energia del blues americano e la suggestiva eredità medievale, gospel, struggenti note jazz e rievocazioni religiose. Ecco gli ingredienti che quest’estate animeranno il Sulcis Iglesiente.
Il primo appuntamento nella provincia di Carbonia Iglesias è il Narcao Blues 2008, festival dedicato alla grande musica americana, in programma dal 24 al 26 luglio. La manifestazione prevede 3 serate tematiche con ospiti internazionali. Ad agosto riflettori accesi su Iglesias con la manifestazione Estate Medioevale Iglesiente. Il primo grande evento ha luogo la prima settimana di agosto con il Torneo della Balestra; quindi è la volta del Corteo Medievale, che si svolge il 13 agosto lungo le strade del centro storico. La manifestazione si conclude con la Processione dei Candelieri, celebrazione religiosa del Ferragosto ricca di simbolismi e rituali bizantini, in cui i candelieri vengono condotti in processione dalla Cattedrale di Santa Chiara alla Chiesa del Collegio.
L’ultimo appuntamento nel Sulcis Inglesiente è il Sant’Anna Arresi Jazz Festival, dal 28 agosto al 6 settembre. La rassegna, giunta alla 23esima edizione, si svolge nella cornice della Piazza del Nuraghe di Sant’Anna Arresi, dove si esibiranno alcuni dei più grandi nomi della musica afroamericana. L’edizione 2008 è dedicata alla memoria di Don Cherry, leggendario trombettista americano, alfiere della sperimentazione e della contaminazione tra i generi.

News Correlate