Prime Ita e AeroItalia, sono le compagnie che si sono aggiudicate le rotte agevolate in continuità territoriale per la Sardegna. Ita si aggiudica provvisoriamente le rotte di Cagliari, quella per Milano Linate in esclusiva (nessuno ha presentato altre offerte) 79 punti con un ribasso del 50,3%, mentre quella per Fiumicino con 78,49 punti e un ribasso d’asta del 53,1%. Sulla Olbia-Roma e sulla Olbia-Milano, l’ha spuntata la AeroItalia con 82 punti e un ribasso d’asta del 75%. Sulla base anche della documentazione presentata, la commissione di gara provvederà alla proposta di aggiudicazione provvisoria. Prima di quella definitiva, e quindi della vendita dei biglietti, si dovrà comunque attendere il 31 gennaio per eventuali offerte senza compensazioni.
Ancora in attesa Alghero, per cui nessun vettore ha presentato offerte e che sarà oggetto di una procedura d’emergenza al ministero il 4 gennaio. I vettori hanno snobbato lo scalo del nord ovest in particolare per le difficoltà logistiche e di movimento degli aeromobili.
L’assessore Antonio Moro punta il dito in particolare sulla ex compagnia di bandiera: “L’apertura delle buste con le offerte economiche fa emergere percentuali di ribasso che testimoniano l’appropriatezza degli importi posti a base d’asta per le aggiudicazioni delle rotte da e per Cagliari, Olbia e Alghero. Appare quindi ancora di più discutibile e per certi versi inaccettabile la scelta di abbandonare lo scalo di Alghero, tanto più se arriva da una compagnia partecipata al 100% dallo Stato italiano, cioè sostenuta con soldi pubblici”.