giovedì, 24 Giugno 2021

La Sardegna piace, a trainare il turismo la Gallura

Ha in prevalenza tra i 36 e i 50 anni, con una cultura medio-alta (il 49% ha la laurea), un reddito medio-basso, in media per il soggiorno spende 861 euro, 635 se si esclude il viaggio. Ecco l’identikit del turista che arriva in Sardegna secondo un’indagine condotta dal Crenos, intitolata ‘destinazione Sardegna’.

Il questionario è stato sottoposto a un campione di 1.461 persone nei porti di Cagliari, Olbia e Porto Torres e negli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero tra aprile e ottobre del 2012. Dall’indagine è emerso che il 60% dei vacanzieri arriva dall’Italia, soprattutto da Lombardia e Lazio mentre la parte restante dall’estero: sul podio Germania, Francia e Regno Unito.

La provincia più battuta è quella di Olbia-Tempo (43,6%): stravince su Cagliari (17,7%) e Sassari (16,8%). Agli ultimi 3 posti Ogliastra, Oristano e Carbonia Iglesias. Anche nella classifica dei Comuni vince il nord: in testa Arzachena, poi Olbia, Alghero e San Teodoro. Al 4° posto  Cagliari.

La permanenza media è di 11 notti per gli italiani e di 10 per gli stranieri. Poco diffusa la formula short break: solo il 4,4% si trattiene 2 o 3 notti.
Di solito (82,2%) si sceglie una località: solo il 17% cambia casa, hotel o campeggio. Il mezzo di trasporto locale preferito è l’automobile (il 50,4% con quella privata, il 27 a noleggio). Solo il 16,3% sceglie il trasporto pubblico. Per quanto riguarda dove dormire il 31% sceglie l’hotel, prevalentemente quattro stelle.

Di solito i turisti sono contenti della loro vacanza: l’87% suggerirebbe la vacanza in Sardegna e il 79% tornerebbe nell’isola. I maggiori tassi di insoddisfazione riguardano accessibilità e trasporti (20,5% a testa) e informazione turistica (18,9%). Promossi in enogastronomia, ma diversi turisti hanno qualcosa da ridire su affollamento (11,5%), sicurezza (6,4%) e risorse culturali (6,9%). Tra le motivazioni di una vacanza in Sardegna ci sono le risorse naturalistiche (28%) e la notorietà della destinazione (20%),

News Correlate