Olbia sbarca in Cina per partecipare alla Fiera del Made in Italy in programma a Nanchino dal 27 maggio al 4 giugno. È il risultato della visita ufficiale di Shen Ping, presidente della Cciaa di Nanchino, nel capoluogo gallurese.
“L’accordo di amicizia porterà benefici a tutta la Sardegna. Lo scopo è quello di favorire un rapporto di tipo commerciale e culturale tra la Cina e la nostra Isola”, ha detto il sindaco Settimo Nizzi.
“Siamo qui per presentare la nostra città. È la prima volta – ha sottolineato Sheng Ping – che Nanchino ospita una Fiera di questo tipo con l’obiettivo di creare un collegamento diretto con l’Italia dal punto di vista commerciale e culturale, così che imprese cinesi e italiane medio piccole possano mettersi in contatto”.
Nanchino, con oltre 8 milioni di abitanti, è il secondo polo commerciale della Cina orientale dopo Shanghai. “Il mercato cinese è per noi di grande interesse – ha spiegato Antonio Usai, consulente dell’assessore regionale al Turismo – cerchiamo di arrivarci gradualmente per intercettare gli interessi economici. Puntiamo ad interfacciarci con loro sia con un sistema di informazione e accoglienza, sia posizionando i prodotti sardi nel loro mercato, concentrandoci sulla qualità della vita. L’obiettivo finale è quello di raddoppiare la presenza cinese nell’isola a livello turistico”.